“La nostra scuola è un mondo… Un mondo costituito da tessere di un puzzle”. Questo il motto del Telesi@, l’Istituto che nuovamente guidato dalla sua vulcanica Dirigente Domenica Di Sorbo, si prepara alla settimana dell’Open Education Week dal 12 al 17 gennaio 2020.

Il Telesi@ sempre pronto ad accogliere le sfide di una realtà che esige la centralità della cultura dell’accoglienza e della sostenibilità, propone una scuola che educa istruendo, che insegna la cultura della scelta attraverso la creatività, che trasforma il comune e principio di resilienza in un principio della fisica molto più adatto ai nuovi stimoli: la duttilità. Per questo principio di duttilità e di adattabilità la scuola si apre al Territorio nella settimana dal 12 al 17 gennaio. Infatti, dopo la Half Marathon e la Pink Race la cittadina di Telese Terme si prepara ad un nuovo evento sportivo, la 1° Edizione della Telesi@ Cross, una corsa campestre pensata dal Telesi@ e realizzata in collaborazione con Telesi@ Running Team, i cui protagonisti non saranno solo gli adulti ma anche i giovani atleti e i ragazzi degli Istituti Comprensivi dei paesi limitrofi. La manifestazione prenderà avvio alle ore 9.00, nella Sede dell’Istituto Telesi@ di Viale Minieri, con l’accensione del braciere. Il primo tedoforo consegnerà la fiamma olimpica a un ‘cucciolo’ per l’avvio della corsa, alle ore 10.00, nel Parco del Grassano.

Nella giornata del 12 gennaio, l’Istituto rimarrà aperto dalle 9 alle 19.00 per raccontare le proprie strategie educative: innovazione, ospitalità, attualità, didattica integrata, stage, scambi culturali, laboratori pomeridiani. Nella settimana dal 13 al 17 la fiamma della cultura rimarrà accesa e le tessere del Telesi@ si illumineranno per presentarsi nelle proprie specificità: il 13 Gennaio l’Indirizzo economico Sociale, il 14 Gennaio il Liceo Scientifico e l’opzione Scienze Applicate, il 15 il Liceo Linguistico, il 16 l’Indirizzo Professionale e 17 il Liceo Classico presenterà la “Notte del Liceo Classico”. La manifestazione si chiuderà il 17 gennaio alle ore 20.00 con il brindisi ai Campioni della Telesi@Cross presso la sede di Viale Minieri. I vincitori di tutte le categorie oltre a fregiarsi della corona d’alloro, riceveranno, in linea con le nuove politiche di sostenibilità ambientale, una borraccia termica sponsorizzata dalla Liverini S.P.A. azienda sempre vicina alle esigenze dei giovani e del territorio.

Comunicato stampa