La vera storia di 'V per Vendetta', appuntamento venerdì 4 novembre presso il liceo Classico "Giannone"

v-per-vendetta

Tornano a Benevento gli incontri dell’associazione BN.Comix dedicati ai fumetti e ai grandi capolavori di questa forma d’arte. Per inaugurare questa nuova stagione di presentazioni l’associazione sannita ha scelto di parlare di “V for Vendetta”.
“V for Vendetta” è un fumetto scritto da Alan Moore e disegnato da David Lloyd ed è un caposaldo della letteratura inglese degli anni ’80. Un lavoro seminale che ha influenzato scrittori, registi e fumettisti di tutto il mondo. L’opera ha raggiunto il suo picco di popolarità quando nel 2006 uscì il film tratto dal fumetto e interpretato da Natalie Portman. Da allora la maschera di V è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, spesso come simbolo di rivolta contro il “sistema”.
Però la storia del fumetto è molto più complessa di quella raccontata nel blockbuster americano. “V for Vendetta” è un lavoro articolato che si richiama a tantissime opere quali i romanzi di Thomas Pynchon, la musica di Tchaikovsky, il teatro di Shakespeare, il cinema della Hollywood degli anni ’30.
Il personaggio e l’iconografia di “V for Vendetta” si ispirano alla storia di Guy Fawkes, il rivoluzionario inglese che nel 1605 cercò di far esplodere il parlamento inglese in quella che poi venne chiamata “la congiura delle polveri”. Da allora in Inghilterra ogni 5 novembre, giorno dell’anniversario della congiura, si celebra la Bonfire Night. E proprio la sera della vigilia del Bonfire Night, il 4 novembre, l’associazione BN.comiX – Per i fumetti nel Sannio, con il fondamentale supporto dello staff del Liceo Classico Giannone di Benevento, organizza un evento completamente dedicato a questo capolavoro.
“La vera storia di V for Vendetta” verrà raccontata da Antonio Furno e Alessio De Lillo presso la sala magna del Liceo Classico Giannone di Benevento dalle 18:00 alle 20:00 di Venerdì 4 Novembre. L’ingresso è libero.

BN.Comix – per i fumetti nel Sannio è un’associazione culturale nata nel 2012 che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione. BN.Comix in questi anni ha organizzato seminari, incontri con autori, mostre di disegnatori locali. Nel 2013 l’associazione ha promosso una raccolta fondi in crowdfunding per la stampa di un volume illustrato dal titolo “Ancora una!”, il libro raccoglie nove storie per bambini, tutte scritte e illustrate da autori sanniti.

Nel 2014 e nel 2105, insieme all’associazione Benevento Longobarda, sono stato prodotti due albi della serie “Spatha Langobardorum” che racconta gli eventi che hanno portato alla nascita della Contesa di Sant’Eliano.

Lascia una risposta