"Lancio del Formaggio", a Pago Veiano la terza edizione del trofeo Padre Pio

ruzzola

Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Pago Veiano e Pietrelcina si terrà il terzo appuntamento con il trofeo “Padre Pio”.
Il torneo vedrà i partecipanti sfidarsi nel “lancio del formaggio”, uno sport individuale ma molto particolare perché caratterizzato da una forte competizione ma anche dal rispetto reciproco tra i concorrenti. Un gioco che incarna al meglio i veri valori dello sport.
Conosciuto anche come “lancio della ruzzola”, fonda le proprie radici nel lontano 1300. Un gioco che veniva praticato dalle categorie più umili della società e ciò ha fatto si che per anni rimanesse uno sport popolare.
Il CONI poi ha deciso di riconoscerne la validità, nella speranza che le nuove generazioni non lasciassero morire uno sport antichissimo, divertente e piacevole.
L’edizione quest’anno avrà inizio nella mattinata e nelle prime ore del pomeriggio di sabato 10 dicembre con le qualifiche per la gara, e poi si proseguirà con la Santa Messa del “Lanciatore del formaggio” celebrata presso la basilica di Piana Romana alle 18:30.
Domenica 11 dicembre, presso il centro di Pago Veiano, si terranno le finali per decretare il vincitore e proseguire con la premiazione.
Saranno molti gli atleti provenienti dalle diverse regioni d’Italia che si sfideranno a colpi di formaggio, all’insegna del divertimento e dello spettacolo.

Pietro Di Stasio

Lascia una risposta