Dopo due anni di pandemia da Covid-19, e dopo le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che dice: “Dopo il 15 giugno credo ci siano le condizioni per arrivare ad una estate senza restrizioni“, è iniziata per molti Comuni la fase organizzativa di eventi, sagre e feste patronali che così tanto ci sono mancate in questi due anni.
Sicuramente il fiore all’occhiello di questa estate nel Sannio 2022 è l’edizione del BCT Music Festival, che con la presenza di Irama, Planet Funk e gli intramontabili De Gregori e Venditti, rappresenta una realtà che anno dopo anno si sta consolidando sempre di più. Discorso a parte va fatto per ‘Benevento Città Spettacolo‘ di cui si conosce solo la data di inizio e di fine (dal 25 al 31 agosto), ma sicuramente quest’anno il “neo” Direttore Artistico, Renato Giordano, punterà ad un format nuovo visto lo sgretolarsi delle restrizioni da Covid-19. Restano, infine, le feste nei paesi della Provincia di Benevento che sono il vero motore pulsante di una classica estate sannita.
Anche dalle aree interne, allora, iniziano ad arrivare le prime conferme da parte dei Sindaci su quelle che sono le festività patronali. L’annuncio finora più rilevante è arrivato dal Comune di San Leucio del Sannio, guidato dal Sindaco Nascenzio Iannace che ha svelato chi, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, che si celebrano dal 9 all’11 agosto, verrà in concerto.
Enzo Avitabile bottari & black tarantella è il nome scelto dall’Amministrazione comunale, in accordo con il comitato festa, che suonerà a San Leucio del Sannio l’11 agosto. Il luogo dell’evento ancora non è stato svelato, ma con ogni probabilità sarà Piazza F. Zamparelli ad ospitare l’artista napoletano.
“Come amministratori – scrive in un post il Sindaco Iannace – eravamo certi del gradimento dell‘artista. Le sorprese non finiscono, sarà un estate particolare (quella della ripresa alla normalità). Un ringraziamento particolare alla nuova Presidente del comitato Festa Stefania Feleppa che insieme a noi sta organizzando la Festa Patronale. L’ Amministrazione ringrazia Daniele Leone per il lavoro svolto“.
*Foto dal web
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |