Liceo Classico “Giannone”, venerdì la presentazione della rivista “Api ingegnose”

Venerdì, 7 ottobre 2022, alle ore 16.00, con il patrocinio della Provincia di Benevento, presso l’Auditorium “Giovanni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, si terrà la presentazione di Api ingegnose. Quaderno di studi, ricerche e sperimentazione didattica, la rivista del Liceo Classico “P. Giannone” giunta al suo decimo numero. Il volume è il punto di arrivo di un percorso significativo nella storia del liceo cittadino, avviato dalla ex dirigente Maria Felicia Crisci e dai proff. Amerigo Ciervo e Nicola Sguera, in occasione del bicentenario del Liceo nel 2010, e continuato dai Dirigenti successivi, Norma Pedicini, Luigi Mottola e Teresa De Vito, sotto la cui dirigenza la testata è oggi curata da Paola Caruso, con la collaborazione di altri docenti dell’istituto per il comitato di redazione: Massimiliano Calabrese, Mariateresa Del Core, Paola Maglione, Linda Mercuro.

Il volume è stato realizzato con i preziosi contributi di docenti universitari, italiani e stranieri, di ex Giannoniani professionisti in vari campi, docenti e alunni dell’Istituto, esempio concreto della democrazia culturale e del valore della ricerca, per offrire approfondimenti e argomenti spesso estranei ai programmi scolastici. Questi i collaboratori del numero dieci di Api ingegnose: Luciano Canfora, Marco Buonocore, Giuseppe Camodeca, Antonio Varone, Vincenzo Del Core, Giuseppe Germano, Michele Rinaldi, Antonietta Iacono, Marc Deramaix, Heikki Solin, Italo Iasiello, Francesco Di Donato, Egidio Lizza, Amerigo Ciervo, Nunzia Campanelli, Teresa Simeone, Angelo De Cicco, Paola Caruso, Elio Iadarola.I testi sono arricchiti dai disegni di Ferdinando Silvestri.

Il Liceo Giannone, pertanto, procede nel proprio progetto educativo, offrendo, anche in questo difficile momento storico, nuove occasioni di dialogo e di crescita libera e indipendente attraverso le pagine della rivista, profondamente apprezzata anche dal Ministero dell’Istruzione. In una nota di merito inviata alla Dirigente prof.ssa Teresa De Vito, il ministro Patrizio Bianchi ha lodato il progetto giannoniano, evidenziandone l’importanza per la tutela del nostro patrimonio culturale e per la valorizzazione della cultura classica, quali garanti di un modello educativo attento ai bisogni degli studenti e al loro successo formativo.

Dopo i saluti introduttivi della Dirigente del Liceo Giannone, prof.ssa Teresa De Vito, alla presentazione interverranno: il prof. Ettore Acerra, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, la prof.ssa Mirella Scala, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Benevento, la prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, Università degli Studi di Benevento e Assessore alla Cultura del Comune di Benevento; le conclusioni saranno affidate al prof. Giancarlo Abbamonte, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Coordinerà i lavori la curatrice della rivista, prof.ssa Paola Caruso. In conclusione una selezione di brani musicali per violino e chitarra sarà eseguita dai maestri Gianluigi Panarese e Antonio Passaro. Si potrà seguire la diretta streaming della manifestazione grazie alla cura del prof. Leandro Pisano, collegandosi al sito: https://bit.ly/liceogiannonebn o da smartphone inquadrando il qr code sulla locandina dell’evento, elaborata dal prof. Nicola Sguera.

Comunicato Stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.