Per effetto della grave crisi epidemiologica da Covid-19 e inottemperanza delle misure urgenti per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, i tradizionali festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie, negli anni 2020 e 2021, sono stati contenuti e hanno riguardato i soli aspetti meramente religiosi.
L’evento ha rivestito, da sempre, particolare importanza sia sotto l’aspetto religioso, per la grande devozione alla Madonna da sempre manifestata dai beneventani e dai residenti nell’intera Provincia, sia sotto l’aspetto economico e sociale, per la presenza di numerosissimi operatori commerciali. Tenendo conto del miglioramento della situazione epidemiologica a livello nazionale, la giunta comunale e presieduta dal sindaco Mastella ha deciso di ripristinare per l’edizione di quest’anno i tradizionali festeggiamenti, con la festa che si terrà nei giorni 30 giugno, 1, 2 e 3 luglio 2022 e interesserà via Torre della Catena, viale San Lorenzo, corso Dante e via Posillipo.
L’Evento si caratterizza anche per il tradizionale programma di illuminazioni artistiche e fuochi pirotecnici che determinano una forte partecipazione di pubblico proveniente anche da fuori provincia. La spesa prevista per la realizzazione della manifestazione ammonterà presumibilmente a 35mila euro con entrate – incamerate a titolo di pagamento del contributo festa, diritti istruttori e CUP – pari a 28mila euro. Si provvederà all’installazione delle luminarie artistiche lungo le arterie interessate e saranno realizzati gli spettacoli di fuochi pirotecnici nei giorni 1 e 3 luglio in viale Vittime di Nassiriya.
Nelle prossime settimane, inoltre, si provvederà a rideterminare gli spazi da assegnare ai venditori su aree pubbliche, procedere al noleggio di bagni chimici, predisporre il piano di sicurezza, di emergenza sanitaria e antincendio, garantendone la perfetta funzionalità attraverso l’impiego di operatori adeguatamente formati.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |