Molinara, il Manifesto dei Piccoli Comuni Welcome si arricchisce della firma del...

Molinara, il Manifesto dei Piccoli Comuni Welcome si arricchisce della firma del Sindaco Addabbo

Il camper di Welcome farà tappa a Molinara alle ore 18.15 in piazza San Rocco

SHARE

Il camper di Welcome farà tappa a Molinara alle ore 18.15 nella piazza principale del Paese, piazza San Rocco. Alla firma del Manifesto, seguirà il convegno sul tema dell’inclusione sociale, tema attuale, delicato e all’attenzione di tutti. Relatori, il responsabile della Caritas Diocesana di Benevento, Don Nicola De Blasio, il direttore Generale del Consorzio Sale della Terra, Dr Angelo Moretti, Pasquale Basile del coordinamento Sannio Antirazzista e il Vicario generale della Diocesi di Benevento, Mons. Francesco Iampietro.
“Un momento di fondamentale importanza” dice il Sindaco Addabbo. “Molinara si schiera con l’accoglienza senza, per questo motivo, essere né buonisti nè nemici degli italiani.
La mia comunità ha già dato prova di quanto è capace di accogliere e di integrare: ospitiamo, infatti da oltre 6 mesi, 17 persone, 5 famiglie con bambini di diversa nazionalità, nigeriani, ghanesi e siriani.
Il progetto che il comune di Molinara attraverso l’ente gestore dello Sprar, la Cooperativa Sociale Integra, sta portando avanti è di integrazione ed inclusione; ci sta sentendo di mantenere le classi della nostra scuola, ci sta dando la possibilità di dare risposte occupazionali e ci aiuta a crescere come comunità attraverso l’incontro con culture diverse da noi.
Ho avuto la possibilità di seguire da vicino il percorso che sta portando avanti Don Nicola De Blasio con la Caritas e Angelo Moretti con il suo consorzio Il Sale della Terra, ho ritenuto doveroso ed utile far ascoltare la loro voce e quella di tutta la diocesi beneventano col nostro amato Don Franco Iampietro, alla comunità di Molinara.
L’accoglienza e la solidarietà fanno parte dei valori e dei compiti di questa amministrazione, della nostra storia di cittadini italiani e della nostra Costituzione.

Comunicato stampa