‘MonumentiAMOci’: vince video elaborato dalla 5^C2 del Classico Telesi@

Importante riconoscimento per la 5^C2 del Liceo Classico dell’IIS Telesi@ di Telese Terme che ha vinto il concorso nazionale MonumentiAMOci promosso da “La Scuola Adotta un Monumento”. Dal 1992 “La scuola adotta un monumento”, iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il MIUR, il MIBAT, il CNR e la Regione Campania, si occupa di sensibilizzare i giovani al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e, più in generale, dell’ambiente. È infatti compito di noi studenti e della nuova generazione riconoscere l’importanza della valorizzazione dei beni culturali al fine di mantenerne viva la memoria.

“Noi studenti – si legge – abbiamo scelto di adottare le ‘Antiche Terme Jacobelli’ che rappresentano un dono di grande bellezza della valle Telesina che offre ristoro e tranquillità; effettuando un ‘ritorno al passato’ per vivere il giorno dell’inaugurazione del parco, abbiamo avuto la possibilità di vestire i panni dei nostri antenati: è stato un evento memorabile, ricco di emozioni e speranza per il futuro che ci attende. Le ‘Terme Jacobelli’ per noi studenti sono sempre state un luogo sicuro, in cui ritrovare pace e serenità durante questi ultimi anni molto difficili; nel periodo della pandemia di COVID19, hanno rappresentato un “tornare a respirare liberamente” e a condividere del tempo all’aperto con i nostri coetanei.

Nelle Terme, inoltre, abbiamo spesso effettuato lezioni sul campo e, proprio grazie all’iniziativa di “Adotta un Monumento”, trascorso molto tempo all’insegna della cultura per produrre un video interessante ed originale. Il nostro impegno ed il nostro lavoro sono stati di certo ripagati: la vittoria della Medaglia d’Oro al Concorso Nazionale ci rende molto orgogliosi del lavoro per cui abbiamo speso idee ed energie; questo è da considerarsi un onore ed un grande privilegio. Siamo estremamente contenti di aver vissuto a pieno questa nuova esperienza, più originale del solito, che ci ha permesso di condividere momenti, sensazioni, sorrisi che rimarranno indubbiamente indelebili nel cuore di ognuno di noi.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Maria Pelosi che ci ha sostenuti nella realizzazione di questo progetto maturato nell’ambito del PCTO, ringraziamo altresì la nostra Tutor, Prof.ssa Matilde Gubitosi, nonché il laboratorio di video produzione dell’ IIS Telesi@ che ha contribuito all’elaborazione del cortometraggio”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.