
La nascita del futuro Sistema museale nazionale è tra le principali novità che attendono musei e luoghi della cultura italiani nei prossimi anni.
Dal 9 ottobre al 13 novembre 2019 una serie di seminari, promossi dalla Regione Campania e curati da Mediateur, racconteranno l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura pubblici e privati, analizzandone le opportunità e gli impatti sui musei regionali e più in generale sui sistemi culturali locali.
Gli incontri, uno per ogni provincia campana, illustreranno le azioni intraprese a livello regionale per sostenere l’adesione dei musei locali al Sistema, attraverso un aggiornamento dei propri standard di qualità.
Si prosegue mercoledì 16 ottobre a Benevento presso il Museo del Sannio e quindi al Museo campano di Capua il 23 ottobre. Il tour continua a Salerno presso il Museo Archeologico Provinciale il 30 ottobre, per concludersi al Palazzo Reale di Napoli il 13 novembre.
I seminari, realizzati con il patrocinio di ICOM Italia e delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e in collaborazione con il Polo Museale della Campania, sono rivoltia tutti i rappresentanti delle istituzioni culturali campane, in particolare a direttori e funzionari dei musei, amministratori locali, responsabili amministrativi, e in generale a tutti gli attori dell’offerta culturale regionale pubblica o privata.
Per informazioni e iscrizioni: www.museinforma.it
Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur.
Direzione e coordinamento scientifico: Marianella Pucci e Luciano de Venezia
Programma del seminario di Benevento presso Museo del Sannio:
ore 09.30 | Registrazione partecipanti
ore 09.45 |
Saluti istituzionali
Antonio Di Maria
Presidente Provincia di Benevento
Rossella Del Prete
Assessore alla Cultura Comune di Benevento
ore 10.00 |Introduzione alla giornata
Anita Florio
Regione Campania
Dirigente Promozione e valorizzazione musei e biblioteche
Il percorso della
Regione Campania verso il Sistema museale nazionale
Marianella Pucci
Mediateur / Commissione Sistema museale nazionale
Il Sistema museale
nazionale: finalità, strumenti e opportunità
ore 10.45 | Focus
Valutazione degli standard di qualità
– Esercitazione con i partecipanti
ore 12.45 | Interventi
Elena Quaranta
Regione Campania – Promozione e valorizzazione musei e
biblioteche
Standard museali e livelli uniformi di qualità
Federico Lomolino
Regione Campania – Promozione e valorizzazione musei e biblioteche
Riconoscimento regionale e accreditamento al Sistema museale
Conclusioni
Ferdinando Creta
Polo museale della Campania
Comunicato stampa








