Natale con Proloco Samnium e "Anna e Morena Dance"

Intervista al presidente della Proloco di Benevento "Samnium" Giuseppe Petito e all'allieva della "Anna e Morena Dance" Mena Menditto sugli eventi natalizi in programma a Benevento, tra cui il "Palio dei Presepi" e "SannioNatale".

Pubblicato da Cronache del Sannio su Venerdì 13 dicembre 2019

Come da tradizione, anche quest’anno la Proloco Samnium di Benevento organizza il “Palio dei Presepi”. L’evento ormai giunto alla sua quarta edizione è divenuto un punto fermo del calendario natalizio sannita. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Petito (presidente Proloco Samnium) che ha spiegato, ai nostri microfoni, il tema alla base dell’edizione 2019: la tradizione. Il palio, infatti, si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani alle tradizioni e ritornare a coinvolgere gli anziani.

Soddisfatto, Petito ha specificato: “il numero di iscritti è in netta crescita rispetto alle edizioni precedenti, tanto è vero che quest’anno abbiamo dovuto posticipare il termine ultimo per la partecipazione e intensificare il lavoro sui social”. La scadenza per la partecipazione al palio è infatti slittata al 22 dicembre 2019. Le opere saranno giudicate da una commissione esterna che visiterà le abitazioni o le sedi delle associazioni o enti partecipanti.

Non solo presepi. La Proloco Samnium, infatti, ha patrocinato anche l’evento organizzato dall’Agrocepi “SannioNatale” che il prossimo 15 dicembre animerà Piazza Colonna (zona antistante alla stazione centrale) con mercatini di natale a km0 ed esibizioni. A tal proposito, ospite in redazione anche Mena Menditto (allieva della scuola “Anna e Morena Dance”) che domenica si esibirà, insieme ad altre allieve, in uno spettacolo natalizio.

Durante l’intervista, il presidente Petito ha anche ricordato l’impegno quotidiano che la Proloco mette in campo non solo per i propri eventi, ma anche per il circuito spettacolare-turistico del nostro territorio. Infatti, la Samnium, quest’anno ha stretto una partnership con l’evento “The Magical World of Christmas” in corso a Paduli. Nello specifico la Pro Loco retta da Petito si occupa di gestire il flusso di turisti e visitatori diretto verso Paduli, organizzando e gestendo pullman turistici. Infine, Petito ha colto anche l’occasione per incalzare le istituzioni locali sul tema della collaborazione: “l’impegno della Proloco non si limita, ovviamente solo al periodo natalizio, ma è costante tutto l’anno. A tal proposito, mi dispiace constatare che troppo spesso organizzare anche il più semplice degli eventi a Benevento risulta complicato e svilente, perché ci si ritrova soli e pieni di adempimenti da risolvere”.

-Mario Martino