“Nessun parli…musica e arte oltre la parola”, al Liceo Lombardi di Airola un evento sulla musica

musicaSi terrà nei giorni 21 e 22 novembre, negli Istituti d’Istruzione di ogni ordine e grado, la manifestazione  “Nessun Parli… musica e arte oltre la parola”, iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm), per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole: sono 1350 le scuole di tutta Italia che hanno aderito.

Non poteva mancare all’appello il Liceo Musicale del “Lombardi” di Airola, attivo,  nell’offerta formativa dell’Istituto, fin dall’a.s. 2014/15. Il cartellone predisposto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Marilina Cirillo, articolato nelle due giornate,  è ricco di eventi  artistici e musicali che si terranno nei due luoghi preposti allo studio ed alla diffusione della cultura musicale: la nuova sede del Liceo Musicale, con tutti i suoi spazi, in piazza San Domenico e l’Auditorium – Teatro Comunale presso la sede centrale dell’Istituto.  Gli studenti del Liceo Musicale “Alessandro Lombardi” saranno impegnati  in performance multidisciplinari, installazioni artistiche, esecuzioni ed improvvisazioni di vario genere musicale (colto, jazz, pop, popolare).

Nessun Parli al Lombardi di Airola LA MANIFESTAZIONE

Fondamentale momento di confronto e approfondimento rivolto agli operatori del settore, sarà il Convegno ” La formazione musicale nella Scuola italiana: lo stato dell’arte, riflessioni e prospettive future”, che si terrà mercoledì 22 novembre, alle ore 10,30 presso il Teatro Comunale di Airola.  Saranno ospiti dell’I.I.S. ” A. Lombardi”, in qualità di relatori, i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Primo e Secondo Grado dei Comuni di Airola, Montesarchio, Moiano, Sant’Agata dei Goti,  il Dirigente Scolastico del Liceo Musicale di Benevento, il Direttore del Conservatorio di Benevento M.° Giuseppe Ilario ed il Dirigente dell’Ambito Territoriale per la provincia di Benevento, dott.ssa Monica Matano. Darà un importante contributo, con un video intervento, anche il Dirigente Scolastico delll’ I.I.S. “E. Bianchi” di Cuneo, sede, dal 1999, di  uno dei primi tre Licei Musicali sperimentali italiani. Saranno presenti al convegno anche il Sindaco di Airola, Michele Napoletano e l’assessore alla Cultura del Comune di Airola, dott.ssa Angelina Capone.

L’I.I.S. “A. Lombardi” parteciperà anche ad un concorso bandito dal MIUR e dal CNAPM, che prevede l’elaborazione di un videoclip rappresentativo dell’evento o delle attività realizzate.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.