
Gianfrancesco Cataldo, in arte Gavio, giovane cantautore sangiorgese risultato tra i primi 20 semifinalisti di “AmaSanRemo” è prossimo a presentare il suo ultimo lavoro musicale, “Non è colpa tua” (Artist first).
A partire dal 25 febbraio il brano sarà disponibile in digital download. Il brano mette in evidenza una svolta intimistica di Gavio, sia dal punto di vista musicale che testuale. L’arrangiamento è curato dallo stesso artista aiutato dalla collaborazione di Daniele Franzese, produttore dell’ultimo singolo del rapper napoletano Clementino. Il ritmo è un continuo crescendo strumentale che attinge a piene mani dalle sonorità ITPOP. Cambiamento rispetto al passato che testimonia un’ecletticità artistica notevole se si considerano gli ultimi lavori proposti da Gavio. Il testo del brano è diretto, disilluso, intimo. Le tematiche sociali, spesso trattate dal cantautore lasciano il posto ad una dimensione fortemente personale.
Sentito al telefono Gavio dice: “Quando ho scritto questo brano sentivo la necessità di raccontare una trasformazione che ha portato inevitabilmente alla fine di una relazione. È stato strano, a tratti difficile, mettersi a nudo e descrivere come a volte ci si possa sentire profondamente legati ad una persona ma avvertire ancor più nel profondo che si è arrivati alla fine di un lungo percorso di vita. Quindi mi sono preso la responsabilità di raccontarmi in modo sincero, assumendomi le colpe per non avere rimpianti”.
Gavio aggiunge anche una sua osservazione sul Festival di San Remo che avverrà a porte chiuse: “è una situazione triste che dobbiamo accettare. L’artista vuole e ha bisogno della presenza del pubblico quando si esibisce, l’assenza del pubblico può incidere anche negativamente sulle performance”
Ermanno Simeone