Non una di meno Benevento: gli appuntamenti per "Lotto marzo"
Sulla scia delle mobilitazioni argentine, il movimento nazionale “Non Una Di Meno” lo scorso novembre ha riportato in piazza a Roma – e non solo – più di 200.000 persone, a ribadire la forza e la propositività delle donne, per rimettere al centro dell’agenda politica la questione della liberazione femminile. Più di 40 Paesi in tutti il mondo hanno aderito allo sciopero globale delle donne dell’8 marzo. Ognuno caratterizzando a livello locale l’inclinazione dello sciopero ma tutte mosse dallo stesso rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme: oppressione, sfruttamento, sessismo, razzismo, omo e transfobia.
Anche a Benevento è nato un gruppo informale formato da vari associazioni, gruppi e persone del territorio dal nome NON UNA DI MENO BENEVENTO. Spinto dall’esigenza di aprire uno spazio di discussione, di rottura e di analisi sulle problematiche di genere e non solo. Per la giornata dell’otto marzo è previsto un doppio appuntamento in città.
La mattina alle ore 10:00 presidio presso l’ospedale civile Rummo, per denunciare la mancata applicazione della legge 194 e di fatto l’impossibilità di abortire per l’assenza di personale sanitario non obiettore.
Per le 18:00, appuntamento in piazza Federico Torre con performance e letture per aprire uno spazio di riflessione sul sessismo, condividendo analisi e pratiche di liberazione. E’ stato lanciato un appello agli artisti e le artiste del territorio, disponibili a partecipare alla manifestazione di mercoledì 8. All’appello hanno già dato adesione la regista teatrale Linda Ocone, il Centro Studi Dimensione Danzadi Carmen Castiello, l’Associazione Libero Teatro, la musicista Eduarda Iscaro, Alda Parrella, Ilaria Masiello.
L’invito è ancora aperto a tutti coloro che vogliano contribuire in qualsiasi modo allo sciopero globale delle donne a Benevento. “Le pratiche femministe possono diventare la chiave di volta di un non prorogabile ripensamento dell’esistente! Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo.
#NonUnaDiMeno #LottoMarzo”.