“Siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di un progetto per un impianto eolico nei comuni di Morcone e Campolattaro che in questo momento è in attesa di un responso circa la Valutazione di Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente”: inizia così la nota dell’amministrazione comunale di Morcone, che con un post su Facebook ribadisce la propria contrarietà sulla creazione di un altro parco eolico.

“Premettendo che l’avvio della procedura è di pochi giorni fa, e che stiamo cercando di raccogliere informazioni in merito, nella massima trasparenza intendiamo rendere partecipi i cittadini di quanto sappiamo ribadendo l’assoluta contrarietà ad ogni estensione delle aree interessate dalla presenza di pale eoliche, considerando il nostro territorio già saturo da questo punto di vista”.

“Questa amministrazione – si legge infine – non ha prodotto alcun atto utile alla realizzazione di tale progetto, ed è pronta ad opporvisi in ogni sede. Si tratta dell’ennesima iniziativa calata dall’alto in zone che, a causa dello spopolamento, vengono troppo spesso viste come luoghi dove agire indisturbati senza coinvolgere le comunità locali”.