OFB, a maggio il Teatro Comunale ospita il “Barbiere di Siviglia”

Il ritorno della grande lirica al Teatro comunale di Benevento. «Per un barbiere di qualità, di qualità». Così Figaro canta nella cavatina «Largo al factotum della città» de «Il barbiere di Siviglia», melodramma buffo in due atti su libretto di Cesare Sterbini dalla commedia Le barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.

E sarà proprio il capolavoro musicale di Gioachino Rossini ad andare in scena al Teatro Vittorio Emmanuele di Benevento, ven 12 maggio (ore 19.30) e dom 14 maggio (ore 18.00), in un originale allestimento dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, sul cui podio ci sarà il Maestro Marco Alibrando, per la regia di Sergio Vitale, le scene e i costumi di Luca De Lorenzo e la compagine corale «I Cortesi», con Luciano Branno, Maestro del coro.

Il cast di questo nuovo ”barbiere di Siviglia” sarà composto dai partecipanti selezionati per la prima edizione di OperaStudio OFB, tenuta dal soprano Rosa Feola e dal baritono Sergio Vitale, due straordinari artisti e raffinati interpreti proiettati verso una prestigiosa carriera internazionale.

Ancora oggi il lavoro rossiniano, che debuttò nel 1816 al Teatro Argentina di Roma, è l’opera buffa più famosa e tra le più eseguite al mondo. Praticamente ogni suo numero è un gioiello musicale: «Largo al factotum» (Figaro), «La calunnia» (Don Basilio), «Una voce poco fa» (Rosina), il concertato «Zitti zitti, piano piano» e altro ancora.

Va ricordato che la nona Stagione dell’OFB porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico, ed è realizzata con il contributo del Ministero dellaCultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento ed in partnership con l’Università degli Studi del Sannio e il Pastificio Rummo.

I biglietti del concerto sono acquistabili al sito www.ofbn.it o presso i punti vendita i-ticket All net inclusive e Bar Gelateria Tabacchi – F.lli Collarile di Benevento e Bar Lama di Montesarchio.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.