Ofb, la stagione concertistica si apre con l’esordio assoluto al Teatro Comunale

Sabato 19 novembre 2022, alle ore 19.00, l’Orchestra Filarmonica di Benevento sarà, per la prima volta dalla sua istituzione, sul palcoscenico del Teatro comunale “Vittorio Emmanuele” del capoluogo sannita. Un concerto significativo per varie ragioni: innanzitutto poiché rappresenta il debutto, nella stessa serata, di due delle più alte cariche dell’orchestra: Beatrice Rana, direttore artistico, nelle vesti di solista al pianoforte e il neo-designato direttore musicale Michele Spotti; in secondo luogo, per la scelta del brano di apertura: la Carmen suite di G. Bizet.

Furono proprio queste ad essere le ultime note ascoltate dal pubblico nel lontano 2011 prima della chiusura delle porte del teatro cittadino per oltre un decennio. Un filo rosso ideale, quasi ad esorcizzare quegli anni di vuoto, che si sostanzia nel desiderio di ritrovare ancora tra le mura quella musica intrappolata da troppo tempo, per liberarla e traghettarla verso il futuro, nell’auspicio e nella convinzione che la città di Benevento possa divenire un polo attrattivo di primo ordine per il mondo musicale italiano. A riprova di ciò la scelta degli altri due brani in programma, capolavori e capisaldi del repertorio sinfonico tout court: la Rapsodia su di un tema di Paganini, op. 43 di S. Rachmaninov che vedrà, come già detto, la solista di fama internazionale Beatrice Rana alle prese con i virtuosismi arditi destinati al pianoforte e un’orchestra impegnata a rendere manifesto ogni sorta di gioco sonoro e timbrico ideato dal compositore russo; ed infine la Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 di J. Brahms, molto spesso associata – semplicisticamente per il carattere generale sereno e disteso – alla Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 di L. van Beethoven e in ogni caso contrapposta – se non per tempo di gestazione – alla cupa atmosfera della prima delle sinfonie brahmsiane.

Va ricordato che la nona Stagione dell’OFB, che verrà presentata a breve, porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico, ed è realizzata con il contributo del Ministero dellaCultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento, in partnership con l’Università degli Studi del Sannio ed il Pastificio Rummo. I biglietti del concerto sono acquistabili al sito www.ofbn.it o presso i punti vendita i-ticket All net inclusive e Bar Gelateria Tabacchi – F.lli Collarile di Benevento e Bar Lama di Montesarchio.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.