
Riceviamo e pubblichiamo un intervento sulla situazione politica nazionale e su quanto accade in queste ore al Partito Democratico da parte di Vincenzo D’Arienzo, militante e iscritto del partito.
Le dimissioni del segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti sono l’ultimo approdo di una stagione politica fallimentare. Da anni il dibattito interno è dominato dal tema delle alleanze strategiche e dalla spartizione di cariche tra le correnti. Temi come ius soli e ius culturae sono finiti nel dimenticatoio. Si fatica ad individuare una battaglia identitaria del pd, al di fuori della logica del governo a tutti costi.
Una comunità composta da varie sensibilità dovrebbe essere costantemente animata da un costruttivo dibattito interno. Se viene a mancare la capacità di discutere, anche animatamente, e di fare sintesi, viene a mancare la ragione stessa su cui si fonda il PD. Questo è un problema fisiologico, che le varie esperienze governative hanno illusoriamente colmato. Il PD non può avere come stella polare l’approdo al governo a qualunque costo, non può cedere su temi come la difesa della democrazia rappresentativa e di una giustizia garantista.
Congresso, rifondazione o fase costituente che sia, pandemia permettendo, mi auguro che ci sia un cambiamento, che si esca da questa esperienza con la consapevolezza che bisogna prima stabilire chi siamo e cosa vogliamo e solo dopo lavorare per costruire alleanze funzionali all’obiettivo politico da perseguire. Durante le primarie del 2018 Zingaretti disse: si riparta dai circoli! Spero che si possa fare prima che sia troppo tardi.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |