“Pedalando sulle colline beneventane”, domenica la seconda edizione

Domenica 7 luglio 2024 si terrà la cicloturistica “Pedalando sulle colline beneventane”, organizzata dall’A.S. D Traiano Velo Club, dalla Pro-Loco Samnium Benevento e dalla Pro-Loco Pietrelcina. Gli obiettivi di questa manifestazione sono:
Promuovere il patrimonio culturale e ambientale;
Valorizzare territori che spesso non ricevono la giusta attenzione;
Coinvolgere le comunità locali lungo il percorso;
Favorire il turismo sostenibile nelle aree interessate.

La manifestazione seguirà le seguenti tappe:
Partenza da contrada San Vitale – ore 08.45
Sosta ristoro in Pietrelcina – ore 10.00
Arrivo a Piana Romana – ore 10.30
Sosta ristoro su Via Cammino della Pace – ore 10.40
Arrivo a Benevento presso Arco di Traiano – ore 12.45

Ci saranno due percorsi, con difficoltà diverse:

**Percorso Verde** Si percorreranno prevalentemente strade secondarie e comunali, attraversando contrade cittadine nel quadrante nord della città: Contrada Badessa, La Francesca, Le Murate, Fasanella, Olivola, San Giovanni, Caprarella fino ad arrivare a Pietrelcina con sosta al convento dei frati minori per un ristoro.

**Percorso Rosso** Condividerà i primi 2 km con il percorso verde, per poi deviare su sterrati privati concessi dai proprietari, con grande disponibilità. Si attraverseranno aree ricche di flora e fauna dove la presenza umana è ancora significativa.

Dopo una preghiera con Padre Fortunato e un ristoro offerto dalla pro-loco Pietrelcina, si proseguirà attraverso la cittadina di San Pio, fino a Piana Romana, luogo a lui più caro. I due gruppi (verde e rosso) si riuniranno per percorrere insieme la via Cammino della Pace, giungendo all’agriturismo La Morgia per un ulteriore ristoro, che sorge su un bellissimo promontorio.

Il percorso rosso continuerà poi su sentieri sterrati, attraversando uliveti e vigneti, seguendo la Via Francigena, un antico percorso che collega Canterbury a Roma, fino ad arrivare alla ciclopedonale di Acqua Fredda.

Giunti nella città di Benevento, i due gruppi si riuniranno per attraversare:
–           Via Valfortore
–           Via San Pasquale
–           Arco di Traiano (con sosta per foto)
–           Corso Garibaldi
–           Ponte Vanvitelli
–           Viale Principe di Napoli
–           Rotonda dei Pentri

Il ritorno avverrà a contrada San Vitale, dove l’evento si concluderà con un momento conviviale organizzato dalla Pro Loco Benevento Samnium.

Comunicato Stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.