Percorsi Magici, al via il primo incontro alla scoperta della Città delle...

Percorsi Magici, al via il primo incontro alla scoperta della Città delle Streghe

Il percorso partirà dai Giardini della Rocca dei Rettori attraversando il centro storico beneventano sulle tracce delle streghe approfondendo il tema dei miti e delle leggende medievali della città, concludendosi al Teatro Romano

SHARE

Sabato 25 maggio alle ore 18 ci sarà il primo dei due incontri gratuiti previsti per i “Percorsi Magici. Alla scoperta di Benevento Città delle Streghe”, promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento in collaborazione con il Comune di Benevento, la Provincia e la Fondazione Terre Magiche Sannite.

Il percorso partirà dai Giardini della Rocca dei Rettori attraversando il centro storico beneventano sulle tracce delle streghe approfondendo il tema dei miti e delle leggende medievali della città, concludendosi al Teatro Romano.

Fondamentale sarà il contributo artistico del Centro studi Carmen Castiello che ha curato le coreografie con Sara Scuderi unitamente alla consulenza artistica di Rosanna De Cicco, ricreando, con i danzatori della Compagnia di Balletto di Benevento, lungo le tappe del percorso, le atmosfere magiche del Sabba, delle storie e leggende beneventane e delle janare. Le musiche sono, invece, scritte e curate dal gruppo Fusione band. Si ringrazia, inoltre, per la collaborazione anche il Dott. Ferdinando Creta, il comitato di quartiere Trivium e la Parrocchia Santa Maria della Verità.

Ciceroni d’eccezione saranno il Prof. Mario Collarile e – in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola – gli studenti del Corso di laurea in Mediazione Linguistica.

L’appuntamento ha riscosso ad oggi un grandissimo successo tanto da essere già sold out per la data del 25 maggio, pertanto sarà possibile, per chi volesse prenotarsi, partecipare al secondo incontro previsto per sabato 8 giugno, contattando il numero 349.5959071.

Inoltre i “Percorsi magici alla scoperta di Benevento Città delle Streghe” sono candidati al Premio Italive 2019.

La fase finale del progetto di orientamento e promozione territoriale dal titolo “Benevento Città delle Streghe. Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia” è in lizza per l’edizione 2019 del premio promosso da Codacons e Comitas con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e Coldiretti, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I “percorsi magici” ideati e promossi dalla SSML Internazionale intendono valorizzare il Genius Loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dai propri confini ed affermarli con fantasia e creatività.

Comunicato stampa