Piazza Pacca: l’infopoint s’inaugura in chiusura di campagna elettorale

L’infopoint di piazza Cardinal Pacca s’inaugura in chiusura di campagna elettorale: il sindaco Clemente Mastella e il suo vice con delega ai Pics Francesco De Pierro, hanno appena ufficializzato il giorno del taglio del nastro. Si svolgerà venerdì 7 giugno alle ore 20.00, proprio a ridosso del silenzio elettorale: sabato 8 e domenica 9 giugno si vota infatti per le Europee, che vedono Sandra Mastella impegnata con la lista Stati Uniti d’Europa insieme a Matteo Renzi.

La nota

“Venerdì potremo suggellare un progetto di cui siamo orgogliosi: piazza Cardinal Pacca diventa un’area con una funzione urbana centrale nel progetto di sviluppo della città” sottolineano in una nota Mastella e De Pierro. “Per anni questo luogo è stato caratterizzato solo dal degrado e da una finalità che si riduceva unicamente a quello di parcheggio per autovetture. Ora è un luogo di accoglienza turistica e completamente riqualificato nell’aspetto esteriore grazie al rifacimento completo dell’asfalto, per il quale abbiamo impegnato fondi aggiuntivi del Comune rispetto a quelli del programma Pics.

Abbiamo inoltre gettato le basi per una valorizzazione complessiva dell’intera area: in sintonia con la Soprintendenza, con l’abbattimento della muratura e una nuova recinzione consentiremo una visualizzazione piena dei resti antichi che contornano la piazza. Piazza Cardinal Pacca trova un ruolo centrale così nel progetto di valorizzazione della città, come mai in passato”.

“Consapevoli del potenziale storico – aggiungono rispetto alla polemica degli ultimi mesi -, abbiamo agito passo dopo passo in totale concordia e condivisione con la Soprintendenza. E’ un progetto di cui siamo orgogliosi perché realizziamo una piazza riqualificata, più verde, più attrattiva e con la dovuta attenzione alle sue potenzialità archeologiche. Rifunzionalizziamo quello che era un non-luogo: oggi diventa un angolo di storia cittadina valorizzato e riqualificato”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.