Piazza Pacca, petizione popolare per far proseguire gli scavi

E’ scattata su change.org la petizione popolare per far proseguire gli scavi archeologici in piazza Cardinal Pacca. “Riportiamo alla luce i reperti della zona di Piazza Cardinal Pacca a Benevento” s’intitola l’iniziativa promossa da Antonio Sessa e che sui social e nelle chat beneventane sta ottenendo già un ottimo riscontro.

“Gli scavi archeologici in atto in Piazza Cardinal Pacca devono continuare al fine di trasformare l’intera area, ove sarebbe ubicato, tra gli altri, il Tempio di Iside, in un parco archeologico e non in un terminal di autobus turistici con annesso punto informazioni che, peraltro, già esiste in prossimità del terminal di Viale dei Rettori.

L’esistenza ed il recupero dell’indicato tempio collocherebbe Benevento quale il più grande centro di rinvenimenti egizi fuori dall’Egitto, insieme a Roma, con evidenti ricadute storico – culturali per Città oltre che a livello internazionale.

Il terminal che si vuole realizzare sarebbe un doppione di qualcosa di già esistente e collocato, peraltro, su importanti, unici ed inestimabili reperti archeologici quali, oltre al richiamato Tempio, preesistenze di terme romane, chiese e monasteri medievali oltre manufatti risalenti al secondo / terzo secolo a.C” si legge alla base della motivazione per chiamare a raccolta i cittadini.

Sostieni la Libera Informazione

Una tua donazione è importante per sostenere il nostro progetto editoriale. Grazie!

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.