Ponte Serretelle, Fioretti: “A che punto siamo?”

Una interrogazione consiliare per capire a che punto è il progetto per la realizzazione del ponte sul torrente Serretelle in contrada Epitaffio. A presentarla, questa mattina, è stata la capogruppo del Partito Democratico Floriana Fioretti.

Il ripristino della viabilità e del connesso attraversamento – spiega l’esponente Dem – è urgente e indifferibile per l’accesso da parte della popolazione residente nella contrada Epitaffio e dell’intero territorio parrocchiale alla Chiesa di S. Anna e S. Antonio. Si tratta, come noto, di una infrastruttura che sta molto a cuore alla comunità interessata e che necessita di un’attenta e definitiva opera di messa in sicurezza considerato l’elevato traffico che ha sempre registrato il collegamento. Traffico che in parte prosegue anche oggi nonostante il ponte sia interdetto alla viabilità“.

La questione, evidentemente, non è nuova al Consiglio Comunale. Già nel giugno del 2020 – come ricorda la Fioretti nella sua interrogazione – il civico consesso Comunale approvava il progetto definitivo dell’opera per un Importo complessivo di 384mila euro. Ancora più recente, perché risale all’aprile del 2021, l’approvazione in via definitiva della variante Urbanistica al vigente PUC e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Passaggio quest’ultimo essenziale visto che le aree interessate dall’intervento in questione ricadono in ambito di proprietà private, per cui è necessario acquisire al patrimonio del Comune di Benevento le relative superfici.

Da qui l’intervento della capogruppo Pd che chiede di sapere: Se l’iter procedurale di acquisizione delle aree sia stato completato o in caso contrario lo stato di attuazione del predetto iter e le eventuali motivazioni per il mancato completamento; Se i fondi disponibili per l’acquisizione delle aree  sul capitolo 2711 bilancio 2020/2022 siano allo stato sufficienti per dette procedure; I tempi di completamento degli espropri eventualmente a farsi e di esecuzione dei lavori; tutte le iniziative e le decisioni che codesta Amministrazione ha intenzione di assumere per la risoluzione della problematica esposta.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.