1

Pro Loco, domani convegno in Villa per la Giornata Nazionale

Domenica 11 Luglio oltre 6000 Pro loco italiane racconteranno l’Italia più bella, quella vera fatta di comunità, aggregazione, associazionismo.

Benevento per tutta la giornata sarà il punto di incontro delle Pro loco sannite. Un evento unico dopo un anno complicato per via della pandemia. Un programma ricco, ospiti importanti con 65 Pro loco protagoniste in un momento di forte condivisione.  La villa comunale di Benevento, scelta dal Presidente del Comitato Provinciale Renzo Mazzeo, sarà la location della manifestazione, essendo per Mazzeo il capoluogo fulcro di una forte rete sociale e comunicativa.

Dalle ore 10 alle ore 20 la villa, nel rispetto della normativa anti-Covid,  si tingerà degli stand allestiti dalle Pro loco nostrane, in un percorso culturale, storico ed eno-gastronomico all’insegna della diffusione dei prodotti tipici del Sannio, quei prodotti simbolo della nostre radici e delle nostre tradizioni. Dal vino all’olio, dai taralli alla pasta ai prodotti artigianali, prodotti esclusivamente a KM0, le Pro loco, come sempre, punteranno alla valorizzazione delle risorse di una terra dai sapori antichi, una terra cullata dal grembo della Dormiente del Sannio, scelta dal Mazzeo come simbolo del Comitato. Gli stand saranno accompagnati anche da momenti degustativi, esposizione di brochures sulle singole Pro loco, nonché videoclip di promozione del territorio.

Il momento più atteso della giornata è il convegno con le autorità, previsto per le ore 18:30, “Le Pro loco, tra antico impegno e nuove sfide, memorie e speranza, contro la desertificazione delle zone interne”. Moderatore dell’evento è Alfredo Sanzano accompagnato da personalità di spicco, le quali affronteranno una tematica attuale, dall’impegno costante delle Pro loco e dell’associazionismo all’importanza della conoscenza come presupposto per prevenire le vulnerabilità territoriali. Interverranno l’assessore Regionale al Turismo Felice Casucci, i Consiglieri Regionali Erasmo Mortaruolo e Gino Abbate, il Presidente della Provincia di Benevento Antonio di Maria, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente Regionale Unpli Campania Tony Lucido e, ovviamente, il presidente Mazzeo. Il presidente nazionale Antonino La Spina interverrà con un videomessaggio.

La giornata sarà allietata da gruppi folkloristici locali con spettacoli itineranti.

“Questo evento è un modo per stabilire un nuovo inizio tramite la coesione e l’associazionismo” – afferma Renzo Mazzeo – “ Una giornata all’insegna del locale, del genuino e di quei valori inestimabili delle nostre terre. La pandemia è stata un grande ostacolo, le difficoltà continueranno ad esserci ma il primo passo è ripartire, insieme”.

Comunicato stampa