Dovrà prenderne atto il Sindaco Clemente Mastella – e non credo che gli dispiaccia – ma la sede di “Noi Di Centro” di Viale Aldo Moro, inizia ad essere un po’ stretta visto il dirompente allargarsi del suo partito. La convocazione di oggi è servita ad ufficializzare quella che è la candidatura a Presidente della Provincia di Benevento di Nino Lombardi (attualmente Presidente facente funzioni), sotto il simbolo del partito di Mastella. Tanti gli elogi, tantissimi i sindaci di tutto il Sannio accorsi per questa importante fase di transizione, così come sono stati tanti gli interventi che si sono susseguiti per sviscerare, non solo l’apprezzamento per il nome scelto per rappresentare la Provincia di Benevento, ma anche per elogiare l’artefice, indiscusso, di questo successo,: il “leader maximo” Clemente Mario Mastella.
Dopo le classiche stoccate al Partito Democratico e alla Lega da parte di Mastella, che elogia Agostinelli ad aver replicato alle dichiarazioni di Cacciano, dice: “Solo a Benevento si vedono certe stranezze, e le vedo in Consiglio comunale soprattutto. In tutta Italia Lega e Pd si danno continuamente calci negli stinchi, solo da noi vanno d’accordo“. Dopo aver dato un po’ di dati di Noi Di Centro, confermando la crescita esponenziale del partito in diverse Regioni italiane, si concentra sulla candidatura di Nino Lombardi e dice: “Credo che ci apprestiamo a guidare con il vostro supporto, quelle che sono le vicende della Provincia. In un certo senso diamo continuità al lavoro svolto fino ad ora, ma siamo disponibili a trattare con tutti perché i problemi riguardano tutti, non siamo refrattari o ottusi, sono gli altri che si chiudono, qui da noi c’è questa ostilità preconcetta, addirittura la si può definire tribale da parte di molti“.
Dopo il “lider maximo” a prendere la parola è stato il Segretario provinciale di Noi Di Centro e Sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli: “Una candidatura che noi offriamo al territorio sannita, candidatura forte, nobile e nel segno della continuità, oltre ad essere una candidatura che tutti sentiamo nostra. Voglio fare i miei auguri a tutti sindaci eletti, ad iniziare da quelli del Pd, o forse dal Sindaco del Pd – replica ironicamente – perchè noi siamo riusciti a mettere ad esempio 3 Consiglieri comunali a Molinara, dove eravamo scoperti, che contribuiranno ad eleggere Nino Lombardi alla presidenza della Provincia“.
Dopo la parentesi/stoccata a Giovanni Cacciano e all’intera segreteria del Partito Democratico, e dopo aver elogiato Mastella e la persona di Nino Lombardi, Agostinelli passa direttamente la parola ad Antonio Di Maria, ex Presidente della Provincia di Benevento: “Negli ultimi anni c’è stato un cammino inimmaginabile da quando il nostro ‘leader’ è ritornato a fare politica, ed è un dato di fatto, da quando c’era una piccola fiamma ad oggi, dove non c’è un Amministrazione dove non c’è Noi Di Centro, grazie solo a Lui, alla sua visione, lungimiranza e capacità politica. Devo solo ringraziare Clemente Mastella perché mi è stato sempre vicino e perché grazie a Lui una piccola comunità, come Santa Croce del Sannio, ha avuto un Presidente della Provincia. Mi fa piacere la scelta di Nino Lombardi come candidato per la Provincia, sia per un rapporto personale costruito con lui negli oltre dieci anni di Comunità Montana, ma anche per il percorso che abbiamo fatto assieme alla Provincia di Benevento come Presidente e Vice-presidente. Ho trovato una provincia incrostata, dove abbiamo fatto un lavoro eccezionale e duro per mettere la Provincia in cammino, e visto che siamo in una fase di opportunità per il Sannio, grazie ai fondi del PNRR, sono contento di questa scelta per dare continuità al lavoro svolto, per il territorio e per il nostro partito. Faremo di tutto affinché Nino Lombardi possa guidarci per i prossimi anni” conclude Antonio Di Maria.
“Essere Democratici rinnova questo patto di alleanza con il partito Noi Di Centro, alleanza che già ci ha visti trionfare a Benevento“, esordisce così Raffaele Del Vecchio, anche lui presente in Viale Aldo Moro al fianco di Clemente Mastella. “La nostra è stata un’alleanza politica e programmatica – prosegue – nata nel 2020 che ha visto vincitore De Luca, e quindi continuiamo su questa strada. Questa alleanza si è rafforzata ulteriormente perché il nome indicato da Mastella e da tutta la segreteria di Noi Di Centro, e cioè quello di Nino Lombardi, è una scelta che anche noi condividiamo perché è una persona seria, preparata e perbene. I territori in questa fase delicata hanno bisogno di questo, di persone competenti che sanno come gestire tutto, c’è bisogno di una classe dirigente matura e pronta. Nonostante la dimostrazione di crescita avuta in queste ultime elezioni amministrative, dove il gruppo Noi Di Centro è cresciuto e mentre altri hanno perso pezzi, dobbiamo continuare una campagna con entusiasmo, sapendo che il prossimo passaggio sarà il Governo“, ha concluso Raffaele Del Vecchio.
Dopo Raffaele De Vecchio hanno preso parola anche Pompilio Forgione e Gino Abbate che a grandi linee hanno esternato apprezzamenti per la candidatura di Nino Lombardi e per il lavoro svolto da Clemente Mastella. Ultimo intervento è stato proprio quello del candidato Nino Lombardi che, ringraziando tutti per la fiducia dice: “Oggi condividiamo questo senso di unità che c’è tra i vari amministratori ed il partito di Mastella, ed è già una vittoria. Credo di aver guidato la Provincia in maniera responsabile in questi mesi, aperta a tutti i territori, e molti sindaci hanno apprezzato il mio modo di amministrare, l’apertura, e l’equilibrio con cui ho svolto il mio compito su una grande programmazione. La scelta di stare con Mastella è anche per dare continuità al lavoro svolto fino ad ora, sono state realizzate tante cose da chi mi ha preceduto, e tante altre sono state programmate. Oggi si apre una nuova fase – prosegue Lombardi – una fase importante in cui incrociamo il piano di resilienza, fondi per la digitalizzazione, le infrastrutture e la mobilità, possiamo fare tanto e dobbiamo ridurre la conflittualità, rispettando le ideologie e le posizioni, però su cose importanti bisogna pensare solo all’interesse del nostro Sannio“, conclude Nino Lombardi.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |