Qualità della vita: Benevento 76esima nella classifica di Italia Oggi
Guadagna sei posizioni Benevento, che si ferma al 76esimo posto nell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione. La provincia sannita nel 2022 era 82esima: con questo risultato si attesta quale territorio più vivibile della Campania. Dietro il Sannio ecco Avellino 83°, Salerno 86°, Caserta 94° e Napoli 99°. A emergere su tutti è ancora il dato su reati e sicurezza, che vede Benevento quarto in Italia, dietro soltanto alle province di Ascoli Piceno, Pordenone e Frosinone.
Sul podio della qualità della vita, nel 2023, c’è la provincia di Bolzano, da sempre al top del “bel vivere” (era 2ª nel 2022). A seguire due città metropolitane, Milano e Bologna, al 2° e al 3° posto, che migliorano e confermano la performance del 2022: erano 5ª e 3ª su 107. Seguono Trento e Firenze. In coda alla classifica, come nel 2022, c’è la calabra Crotone (107ª), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105ª e 106ª).
Le dimensioni analizzate sono: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.