Con quattro appuntamenti a cadenza mensile, lo psicologo, psicoterapeuta e docente universitario Marcello Di Pinto si pone l’obiettivo di trattare con un approccio plurale la materia psicologica e spirituale nella rassegna “Psiche e Spiritualità” di cui è curatore.

Rassegna "Psiche e spiritualità"

Intervista allo psicologo, psicoterapeuta e docente universitario, il dott. Marcello Di Pinto, sulla rassegna "Psiche e spiritualità" presso la libreria Masone/Alisei, rimarcando l'importanza dell'informazione intorno alla materia.

Pubblicato da Cronache del Sannio su Sabato 14 dicembre 2019

Si tratta di un calendario di appuntamenti, organizzati presso la libreria Alisei-Masone di Benevento, iniziato lo scorso 12 dicembre e che si protrarrà fino a marzo 2020. Ospite nella nostra redazione, il Dott. Di Pinto ci ha raccontato la genesi dell’evento e ha tirato le somme del primo incontro inaugurale sul tema “Sciamanesimo, Psicoterapia, Ipnosi e Meditazione”.

Nel corso dell’intervista lo psicoterapeuta ha sottolineato l’importanza dell’informazione intorno ad una materia tanto importante quanto fraintesa. In particolare, Di Pinto ha specificato il valore della psicoterapia e del suo notevole effetto positivo sui pazienti, non mancando di ribadire la dannosità e l’inutilità dell’accanimento farmacologico che “copre il malessere, ma non lo cura. Al massimo rende il paziente una scimmia obbediente”. All’evento inaugurale si è registrato un buon riscontro. “Le persone hanno partecipato numerose e attivamente. Mi ha fatto piacere vedere anche molti giovani” ha affermato Di Pinto.

La rassegna proseguirà, dopo Natale, con un appuntamento dal titolo “Le tecniche di meditazione e mindfulness” (9 gennaio 2020) e si concluderà, come da programma, il 12 Marzo 2020.

Mario Martino