Relazione Antimafia, i clan Sparandeo e Pagnozzi egemoni nel Sannio
Nella relazione del primo semestre per l’anno 2016 della DIA non si sono registrati, sulla provincia di Benevento, mutamenti sostanziali negli assetti delle organizzazioni criminali locali.
Come si apprende dalla report i principali clan presenti sono SPARANDEO, IADANZA-PANELLA, PAGNOZZI, NIZZA, SATURNINO-BISESTO, BRILLANTE-TAMBURELLO, cui risultano collegati gruppi criminali minori.
“A Benevento – si legge nel documento della Direzione Investigativa Antimafia – permane l’operatività del clan SPARANDEO, mentre la famiglia PAGNOZZI, originaria della Valle Caudina, estende la propria influenza criminale sul versante sannita e nell’area telesina, avvalendosi a tale scopo dei gruppi SATURNINO/BISESTO su Sant’Agata dei Goti e IADANZA/PANELLA sulla zona di Montesarchio, Bonea, Bucciano, Castelpoto, Campoli del Monte Taburno, Tocco Caudio, Cautano e Forchia.
Al pari di quanto registrato in altri ambiti territoriali campani, anche la struttura amministrativa del comune di Benevento è stata coinvolta, a causa dell’attività di un dipendente infedele, in un’indagine per presunte irregolarità nell’affidamento di appalti, finanziati con fondi comunitari. Sebbene nell’operazione non siano risultate coinvolte organizzazioni camorristiche, tali episodi appaiono sintomatici di una vulnerabilità degli apparati amministrativi locali”.