“Il Sindaco Mastella e l’assessore Serluca hanno reagito con il solito piglio super polemico alle nostre osservazioni a proposito del buco di 6,5 milioni di euro venuto fuori con l’approvazione del rendiconto della gestione relativo al 2021. Scopo della polemica? Alzare un polverone e impedire che arrivi alla pubblica opinione una informazione corretta sull’attuale stato delle finanze comunali”: così in una nota i consiglieri comunali di ‘Alternativa per Benevento’ Luigi Diego Perifano, Raffaele De Longis, Giovanni De Lorenzo, Floriana Fioretti, Angelo Miceli, Luigia Piccaluga, Vincenzo Sguera e Marialetizia Varricchio.
“Ed infatti – si legge -, dopo il solito siparietto sulle responsabilità di “quelli di prima” (che però, guarda la combinazione, sono in gran parte “quelli di oggi” che in Consiglio e in Giunta sono inquadrati nella maggioranza mastelliana), si è provato a confondere le acque richiamando il parere favorevole dei Revisori dei Conti sul consuntivo, e derubricando tutto ad un normale passaggio di tecnica contabile, visto che il risultato d’amministrazione 2021 segnerebbe un attivo di 28 milioni di euro.
Ebbene, siccome non disponiamo della stessa notoria competenza del Sindaco Mastella in materia di contabilità pubblica, e quindi non vorremmo incorrere in errori di interpretazione, invitiamo tutti a leggere l’allegato 3.10 alla delibera di Giunta Comunale n. 97 del 16.05.2022 (clicca qui per il link): si tratta del Prospetto relativo alla “Composizione del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2021″, in cui è indicato il pesante e negativo disavanzo di 6.478.922,24 che dovrà essere obbligatoriamente iscritto nel prossimo bilancio di previsione come somma da ripianare. Con pazienza aspetteremo di leggere anche noi il parere dei Revisori al Consiglio comunale per capire anche altri preoccupanti aspetti che interesseranno il bilancio comunale nei prossimi anni”.
Comunicato stampa
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |