
“Se devo stare in un governo che butta via i denari dei miei figli io non ci sto. E se l’obiettivo è tenere Conte, lo aiuta Mastella non Renzi”. Sono le parole del leader di Italia Viva Matteo Renzi, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca.
L’ex premier si dice convinto che Giuseppe Conte abbia raggiunto l’intesa con il sindaco di Benevento: “Io penso che loro abbiano trovato i numeri per un nuovo governo. Si passa dal Conte-Salvini al Conte-Zingaretti al Conte-Mastella, che merita il nostro rispetto. Ma io non sono disponibile a essere complice del più grande sperpero di denaro pubblico della storia repubblicana”. Per l’onorevole “non c’è un rischio elezioni, credo che ci sarà un governo di responsabili Conte-Mastella, e noi si va all’opposizione”.
Rivelando: “In queste ultime settimane Conte non mi rispondeva alle lettere e non capivo perché. Pensavo stesse preparando le risposte, in realtà stava cercando i senatori mancanti. Io penso che domani Conte annuncerà di avere altri parlamentari a suo sostegno e nascerà il governo Conte-Mastella. Noi aspettiamo finisca il Consiglio dei Ministri, domani mattina decideremo e lo diremo domani pomeriggio alla stampa” (ndr oggi).
Nella notte il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Recovery Plan con il sì unanime di tutti i ministri, eccetto quello delle due renziane Teresa Bellanova ed Elena Bonetti, come preannunciato dallo stesso Renzi qualora non fosse stata inserita al suo interno una quota del Mes.