Riparte l’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio

amici dei musei e dei beni culturali sannioAlla fine di un percorso pubblico e partecipato di ricostituzione, è stata formalizzata nei giorni scorsi la rinascita in forma aggiornata degli Amici del Museo del Sannio, associazione nata negli anni Sessanta del secolo scorso e rimasta ferma per alcuni anni, dopo la morte dello storico presidente, l’avvocato Giovanni Maria Napolitano.
Alla luce della creazione di ulteriori e già consolidate realtà museali nell’ambito del territorio provinciale, è stata opportunamente modificata la denominazione del sodalizio in “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio”, conservando una preziosa eredità nella sfida di un ampliato orizzonte operativo.
Dopo l’approvazione del nuovo Statuto, rimodulato nel corso di tre assemblee pubbliche tenute presso il Museo del Sannio, è avvenuta l’elezione del Direttivo dell’associazione, che opera a titolo gratuito e risulta così composto: Alfonso Bosco (presidente), Maria Cristina Donnarumma (vice presidente), Rito Martignetti (segretario), Mario Lansione (tesoriere), Silvia Carpentieri (consigliere), Petronilla Liucci (consigliere), Marinella Parente (consigliere).
Nella sua prima riunione del 10 aprile scorso presso la sede legale di Viale Principe di Napoli 16/E, il Direttivo ha conferito delega al Presidente Bosco di incontrare il Presidente della Provincia di Benevento per l’individuazione di uno spazio dell’Ente riservato allo svolgimento dell’attività dell’Associazione, come espressamente contemplato dall’articolo 16 del vigente Regolamento del Museo del Sannio.
Il Direttivo si è impegnato a trovare interlocutori e soluzioni per non disperdere la possibilità di far coinvolgere pienamente Benevento, antica capitale della Longobardia Meridionale, nella Mostra itinerante transnazionale sui Longobardi, destinata al ristretto triangolo Pavia-Napoli-S. Pietroburgo.
Dopo avere valutato e deliberato in merito all’ammissibilità a soci di richiedenti nell’ultima assemblea, il tesoriere Lansione è stato autorizzato a raccogliere le nuove richieste di adesione all’Associazione e a distribuire le tessere, a breve disponibili nelle due versioni: ordinarie € 20 e sostenitrici € 100, presso l’Arte/Studio-Gallery di Via S. Agostino 15 di Benevento (il martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 o tramite e-mail: mariolanzione@gmail.com).
Per essere più vicina agli associati e agli interessati, l’Associazione sarà al più presto presente anche virtualmente in Rete.

Lascia una risposta