San Bartolomeo in Galdo, oggi ricorre il 60° anniversario della "marcia della fame"
Oggi, 14 aprile 2017, è il giorno del 60esimo anniversario della “marcia della fame” e l’istituto superiore di San Bartolomeo in Galdo sarà il promotore di questa occasione.
La marcia della fame vide coinvolti tutti i contadini del Fortore che si organizzarono per portare all’attenzione dello Stato le pessime condizioni di vita nelle quali vivevano gli stessi contadini e le pessime condizioni che il territorio era costretto ad affrontare.
La lotta dei contadini raggiunse il culmine quando l’organizzazione decise di raggiungere a piedi Roma, ma non furono ottenuti i risultati sperati in quanto non riuscirono ad uscire dalla Valfortore a causa dell’intervento della polizia.
Per l’occasione si terrà un corteo lungo le strade di San Bartolomeo in Galdo in modo da mettere in luce alle nuove generazioni l’importanza del ricordo, in particolar modo per ricordare coloro che hanno lottato per garantie ai fortorini un futuro migliore lottando contro l’isolamento e contro le pessime condizioni di vita che regnavano tra la popolazione.
Pietro Di Stasio