
Sono trascorsi quasi due anni – e una pandemia di mezzo – da quando la Regione Campania ha premiato il Forum dei Giovani di San Leucio del Sannio con un finanziamento da 14mila euro per il progetto denominato “Giovani in Comune“. Dopo quasi due anni, dunque, il Forum dei Giovani, inizia a riprogrammare quelli che saranno gli eventi che accompagneranno l’estate dei giovani sanleuciani.
Per presentare il programma, le ragazze e i ragazzi, hanno scelto una location d’eccezione, infatti è lo storico Palazzo Zamparelli a fare da cornice all’evento. Musica dal vivo, aperitivo offerto e tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco dopo due anni di restrizioni. Il programma che hanno presentato nel corso del pomeriggio, punta soprattutto a mettere in risalto quelle che sono le bellezze paesaggistiche della piccola comunità a ridosso della città di Benevento. Il tema del “Green”, ovviamente, è quello principale, così come quello dello sviluppo sostenibile.
“Giornata Ecologica“, “Riqualifica degli spazi verdi“, “Green Night” e cena “White & Green” sono i quattro appuntamenti principali in programma rispettivamente il 12 giugno, 25 luglio, 27 agosto e 10 settembre. Ma non solo. Oltre a quella che è la mission stabilita dal bando, ci saranno momenti dedicati agli spettacoli dal vivo, una bici passeggiata, la caccia al tesoro ed una settimana dedicata allo sport, motore per i piccoli centri nelle aree interne del Sannio.
Dopo aver raccolto l’eredità di Miriana De Nisi, il nuovo Presidente del Forum dei Giovani di San Leucio del Sannio, Andrea Varricchio, si dice pronto ed entusiasta a questa nuova sfida. “Dopo due anni – commenta il Presidente – abbiamo bisogno di una ventata di novità ma soprattutto di cominciare a programmare e ad aggregarci come a prima di questo virus. C’è entusiasmo, i ragazzi sono pronti a collaborare, e credo che con il supporto dell’Amministrazione comunale, in special modo del Sindaco Nascenzio Iannace e dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Gaetano Varricchio, noi giovani riusciremo, finalmente, a riappropriarci degli spazi di socialità. Non sarà facile, ma ce la metteremmo tutta. Non posso però non menzionare quelli che sono i miei compagni di viaggio: il Vice Presidente Davide Aristodemo, il Segretario Michele Catalano, il Tesoriere Antonio Corino ed i Consiglieri Maria Boscia, Andrea Russo, Michela Iannace e Roberto Parrella, oltre a tutte le ragazze e i ragazzi che ogni giorno sono al nostro fianco“.
Presente anche all’appuntamento anche Gaetano Varricchio, Assessore alle Politiche Giovanili di San Leucio del Sannio. “Finalmente i giovani ritornano ad appropriarsi degli spazi che gli spettano di diritto, spazi di socialità, di eventi e di aggregazione. Noi come Amministrazione Comunale siamo sempre stati, e sempre saremmo, al loro fianco. Non è stato facile ottenere una proroga ulteriore per questo bando, ma con il lavoro e la tenacia ci siamo riusciti. E’ l’unico Forum in tutta la Provincia di Benevento ad aver ottenuto un risultato del genere. Noi crediamo nella forza e nelle capacità dei nostri giovani“, conclude l’Assessore Varricchio.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |