“San Pio”, al via il corso di formazione Lean Heathcare Management

La Direzione dell’A.O.R.N. “San Pio”, guidata dal Manager Mario Nicola Vittorio Ferrante, nell’ambito del percorso di riorganizzazione aziendale, dove ad un più funzionale assetto organizzativo si associa una più moderna visione culturale di approccio al lavoro, ha promosso una serie di incontri formativi improntati al Lean Management.

Essi, oltre a rappresentare un’opportunità di aggiornamento e/o approfondimento sulla tematica, finalizzata ad apportare valore aggiunto ai servizi di un’organizzazione attraverso l’identificazione e la successiva riduzione degli sprechi insiti nei processi, perseguono lo scopo di far maturare negli operatori ai diversi livelli dell’organizzazione un profondo e diffuso cambiamento culturale che si tramuta, poi, in modus operandi.

Il corso, strutturato in quattro appuntamenti, a partire da oggi 8 settembre con l’introduzione della metodologia Lean Heathcare Management a cura degli esimi docenti Nicolò Pestelli e Antonella Cimaglia, vedrà impegnati i Dirigenti del percorso di gestione degli accessi di Pronto Soccorso e dei ricoveri, nonché delle funzioni trasversali.

Alle lezioni frontali si assoceranno presentazioni di case study ed esercitazioni pratiche sulla gestione per processi e tecniche di mappatura, sul Lean Tools (5S, Cell Design, Visual Management, Spaghetti Chart, Analisi causa radice) e sul Problem Solving e A3.

Al termine di questa prima fase formativa, utilizzando anche i risultati maturati in termini di spinta motivazionale per l’Azienda, sarà possibile impostare un piano strutturato di implementazione del Lean Management, avviando un percorso di formazione progressiva di tutto il personale.

Comunicato stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.