Torna domenica 15 Maggio 2022, dalle 9.00 alle 13.00, nell’area mercatale di piazza Risorgimento a Benevento, il Mercato della Terra del Sannio organizzato dalla condotta Slow Food del capoluogo beneventano. Il consueto incontro con i produttori che hanno sposato la filosofia del “buono, pulito e giusto”, da sempre tratto peculiare delle attività di Slow Food, è ormai l’appuntamento fisso nella terza domenica del mese a Benevento. Spazio ai racconti dei “custodi della biodiversità” e alle loro produzioni locali, ottenute con processi artigianali tradizionali e nel rispetto della stagionalità, con una forte attenzione all’ambiente.
“Non un mercato qualunque, insomma – ha detto Maria Giovanna De Lucia, neo fiduciaria della condotta storica del capoluogo Sannita –. Il Mercato della Terra di Slow Food rappresenta sempre più un modello di sostenibilità alimentare. Le scelte di ciascuno di noi, a partire dalla spesa quotidiana, possono incidere significativamente sul futuro dell’intero pianeta. Abbiamo portato nel centro della città produttori, allevatori, trasformatori, artigiani provenienti dalle zone rurali dell’intera regione con l’intento di dare un segnale forte: una produzione sostenibile può determinare una nutrizione migliore, un ambiente migliore e, infine, una qualità della vita stessa migliore. La Terra rappresenta una risorsa strategica; essa è un bene necessario a dare stabilità economica e sociale ai nostri territori“.
Comunicato Stampa
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |