La presenza su un territorio di una università, soprattutto se efficiente, contribuisce allo sviluppo sociale, economico e culturale.

Un ruolo importante espletato attraverso il miglioramento del livello di risorse umano, prima attraendo studenti qualificati e poi producendo laureati altamente specializzati che dagli atenei si spostano poi alle imprese. L’attività di ricerca scientifica, inoltre, sprona l’innovazione nelle imprese e porta ad una maggiore crescita a livello locale. Ulteriore scopo è quello di favorire un legame tra ricerca e sistema produttivo. Importante risulta dunque la presenza nel Sannio di Poli Universitari di eccellenza.

Zaccaria Spina, candidato nella lista ‘CON DE LUCA-CAMPANIA POPOLARE’, LIBERALDEMOCRATICI, MODERATI’, nel corso della sua campagna elettorale ha dedicato ampio spazio al settore, incontrando soprattutto i giovani, dialogando con essi e facendo emergere dei temi importanti che permetterebbero di migliorare ulteriormente alcuni aspetti, tra i quali ad esempio le residenze universitarie per i fuori sede, le mense universitarie spesso lontane dagli atenei e collegamenti scarsi, che invece favorirebbero interazioni veloci.

In questo modo si dimostrerebbe concretamente di essere aperti al mondo contemporaneo.

Comunicato stampa