
Manifestazione di protesta stamattina di alcune Sigle sindacali dei rappresentanti dei dipendenti dell’Azienda individuata dalla Regione Campania di provvedere alla manutenzione di circa 1.300 chilometri di strade provinciali sannite.
Due distinte delegazioni di rappresentanti sindacali, anche per rispettare i Protocolli Covid, sono state ricevute presso la sede degli Uffici di Largo Carducci della Provincia di Benevento dal Direttore generale Nicola Boccalone e dal Dirigente del Settore Tecnico Angelo Carmine Giordano. I sindacalisti hanno rappresentato alla controparte la protesta per il ritardato pagamento delle spettanze mensili dovute ai lavoratori e per altre questioni di ordine logistico nell’organizzazione del lavoro.
Al termine del confronto, durato un’ora, si è appreso che gli Uffici dell’Ente provvederanno a pagare il dovuto ai lavoratori già nella giornata odierna: a tale proposito, la Provincia ha fatto osservare che non solo si è registrato alcun ritardo nella corresponsione degli stipendi, ma che anzi la Provincia stessa ha ottemperato ai propri obblighi contrattualmente previsti in largo anticipo rispetto ai tempi prefissati.
Per essere più precisi: la fattura per tre mesi di lavoro, inquadrata nel cosiddetto “Stato di Avanzamento Lavori”, è stata presentata dall’Azienda alla Provincia in data 12 marzo 2021 e viene dunque pagata, dopo le necessarie verifiche tecnico-burocratiche, in data 18 marzo 2021, ovvero ben 26 giorni prima della scadenza normalmente prevista dall’ordinamento.
Ciò posto, la Provincia non mancherà di segnalare formalmente alla Regione Campania, che a suo tempo individuò l’Azienda per la manutenzione delle strade provinciali sannite, gli inadempimenti, i ritardi e i disservizi dell’Appaltatore che finiscono con il determinare le proteste dei lavoratori e creare disagi e problemi di diversa natura sia alla Provincia, in quanto ente, che alla stessa Città.
Comunicato stampa
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |