Stellone e un esordio da esorcizzare, ad Ascoli beffato da Provedel
Per Roberto Stellone si avvicina a grandi passi l’esordio sulla panchina del Benevento e per il tecnico romano l’esperienza avviata lunedì pomeriggio all’Imbriani rappresenta la sesta da subentrante nella sua carriera da allenatore. Lo score racconta di una sola vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte nella prima da nuova guida tecnica delle squadre in cui è subentrato e per l’ex tecnico della Reggina, sconfitto nella passata stagione all’esordio contro la Ternana, particolarmente amara fu la prima da nuovo allenatore dell’Ascoli nella stagione 2019/2020.
Nell’annata, infatti, in cui tutte le attenzione erano mirate sul “Benevento dei Record” fu tra i quattro allenatori ad accomodarsi sulla panchina del Picchio e il 7 febbraio 2020 al “Del Duca” ricevette la visita della Juve Stabia. Le vespe, guidate all’epoca da Fabio Caserta e con in rosa i vari Calò, Elia e Forte, costrinsero al 2-2 finale i marchigiani e a negare l’esordio vincente a Stellone fu l’inzuccata di Provedel all’ultimo respiro.
L’attuale portiere della Lazio, infatti, emulò quanto fatto da Brignoli due anni prima e quel pareggio all’esordio di fatto indirizzò il breve cammino di Stellone con i bianconeri, con le strade che si separarono dopo appena cinque gare e nelle quali raccolse due pareggi e tre sconfitte. Al termine di quella stagione e dopo la lunga sosta forzata a causa del Covid-19, i marchigiani riuscirono però nell’impresa di salvare la categoria e lo stesso non accadde alla Juve Stabia di Caserta, con i gialloblù che chiusero il campionato al penultimo posto con quarantuno punti.
Per l’attuale allenatore del Benevento la vittoria all’esordio sfuggì nel finale anche nella stagione 2017/2018 e in quell’annata, chiamato a sostituire il beneventano Bruno Tedino sulla panchina del Palermo, il match interno contro il Bari finì 1-1 e il brasiliano Nenè all’89’ rispose a La Gumina. Andò meglio, invece, nella stagione successiva, quando in corso d’opera si trovò nuovamente a sostituire Tedino e la rete di Nestorovski all’86’ bastò per sconfiggere il Crotone.
La prima da subentrante di Stellone
Stagione 2017/2018 Palermo
Palermo – Bari 1-1
Stagione 2018/2019 Palermo
Palermo – Crotone 1-0
Stagione 2019/2020 Ascoli
Ascoli – Juve Stabia 2-2
Stagione 2020/2021 Arezzo
Arezzo – Feralpi Salò 2-3
Stagione 2021/2022 Reggina
Ternana – Reggina 2-0
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.