Riccardo Capellini sarà il secondo acquisto del Benevento dopo il riscatto esercitato dal Genoa per il cartellino di Alberto Paleari. Difensore centrale di proprietà della Juventus, lo scorso anno in prestito al Mirandés nella Serie B spagnola, dove ha accumulato 22 presenze più tre in Coppa del Re per un totale di 25 apparizioni e 1932 minuti raccolti in campo, ha chiuso il campionato con il sodalizio castigliano in quattordicesima posizione. Ora il ritorno alla base, Torino, soltanto una formalità perché il suo destino sembra ormai scritto nel Sannio, con il diesse Foggia che stando all’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, ha praticamente messo le mani sul classe 2000 a titolo definitivo.
L’identikit del prossimo arrivo in casa giallorossa era stato già tracciato sull’edizione odierna de Il Mattino dal collega Luigi Trusio: tutte le strade portavano al centrale nativo di Cremona ma con un fulgido passato da centrocampista. Under 17 della Vecchia Signora già all’età di 15 anni, un trasferimento temporaneo alla Pistoiese nella stagione 2019/2020 e il ritorno in bianconero nell’under 23 di mister Zauli militante nel girone A di Serie C. Qui, complici l’approdo di Dragusin in prima squadra e l’infortunio di Alcibiade, si è subito impossessato delle redini della difesa catturando l’attenzione di Andrea Pirlo che lo convocò per la prima volta con i grandi in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa il 12 gennaio 2021.
Ha potuto ammirare da vicino le gesta del suo idolo, Leonardo Bonucci, provando a replicarne le giocate in Segunda Division. Piede educato e intraprendenza le qualità che da più parti hanno evidenziato, con un’eredità plausibilmente da raccogliere in giallorosso: quella di Alex Vogliacco, due anni più grande di lui e convocato da Blessin per il ritiro con il Genoa che ne detiene il cartellino. Difficile trattare con la nuova dirigenza del Grifone e la sensazione è che bisognerà attendere il responso dal romitaggio estivo per poter valutare la praticabilità di un ritorno del difensore di Acquaviva delle Fonti alla corte di Fabio Caserta. (LEGGI QUI IL PUNTO SULLA DIFESA)
Non è detto che le porte siano del tutto chiuse, ma su Vogliacco forte è l’interesse di diverse squadre cadette e anche della massima serie. Per questo motivo Pasquale Foggia ha voluto bruciare i tempi chiudendo l’accordo per il 22enne Capellini: il giovane cremonese non ha ancora esordito in Serie A e Serie B ma l’obiettivo della società di via Santa Colomba è acquisire le prestazioni di un giovane che proprio come Vogliacco possa crescere con la casacca giallorossa. Del resto lo stesso direttore sportivo in conferenza stampa ha puntualizzato come sul taccuino ci siano diversi under italiani da provare a portare sotto la Dormiente.
Discorso che ragionevolmente si discosta dal mercato dell’estate 2019 quando tante furono le opportunità a parametro zero e di assoluta esperienza per la categoria colte da Pasquale Foggia. Sei mesi prima a Benevento approdò anche Luca Caldirola, con il difensore centrale pronto a una nuova esperienza in Serie A con il Monza e in virtù di ciò, come riporta Il Sannio Quotidiano, nelle casse del club sannita arrivano altri 300mila euro di bonus previsti nel contratto firmato la scorsa estate, quando l’ex Inter e Werder Brema si accasò con i brianzoli per un totale che oggi ammonta a 850mila euro circa ricavati dalla sua cessione.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |