SannioWebTv tra i banchi di scuola porta i ragazzi “alla scoperta del territorio”

L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e per molti studenti inizia a farsi sentire anche l’ansia degli esami. Agitazione diversa, almeno per qualche ora, quella di alcuni alunni della Federico Torre di Benevento, che hanno iniziato le riprese dei loro video documentari sulla città. La realizzazione del video è la fase conclusiva del progetto “SannioWeb for Teen” ideato da SannioWebTv, un portale web di promozione e valorizzazione del territorio sannita, a cui hanno partecipato tre classi terze della scuola media Federico Torre.

L’idea nasce dal desiderio di favorire, anche tra i più giovani, una sempre maggiore consapevolezza delle proprie origini e delle bellezze storiche, artistiche e culturali del territorio in cui vivono, così da amarlo e diventare loro stessi “promotori turistici”, una sorta di “testimonials” del Sannio.

Un percorso lungo sei mesi che, con cadenza settimanale, ha dato la possibilità agli alunni di conoscere la storia, i monumenti e le antiche leggende di Benevento, attraverso la visione dei documentari realizzati da SannioWebTv, fotografie storiche della città, racconti delle leggende e delle antiche tradizioni sannite.

“I ragazzi – dichiara Francesca Castaldo, docente del progetto – hanno mostrato grande entusiasmo e con curiosità hanno seguito le lezioni, ponendomi ogni volta tante domande. Sono felice di averli guidati alla scoperta della loro città. E’ stato un bel viaggio nel tempo per loro e per me! Hanno ammirato con stupore la bellezza dei monumenti, ascoltato con grande interesse la storia millenaria di questo territorio, mostrato tanta curiosità per le numerose vicende della città, che hanno ammesso di non conoscere.

Sono rimasta profondamente affascinata dai protagonisti delle antiche leggende, tanto che Mazzamauriello, per citarne solo uno, è diventato un “compagno di classe”! E nei video scoprirete come e perché!”

“I ragazzi sono il futuro”, lo sentiamo dire spesso, ma, come diceva Primo Levi, “Non c’è futuro senza passato” e il progetto SannioWeb for Teen, incoraggiando i ragazzi ad essere curiosi verso le proprie origini e la storia del loro territorio, va nella giusta direzione.

La redazione di SannioWebTv ringrazia il Dirigente dell’Istituto Federico Torre Prof. Edoardo Citarelli che con entusiasmo ha accolto questa iniziativa, e le Professoresse Isabella Castelluccio, Paola De Toma e Anna Fallarino per la disponibilità e la collaborazione.

Comunicato Stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.