Grandissimo successo per il Sannio al VinItaly 2018 dove l’ Assenza Barbetta annata 2016, biologico e senza solfiti aggiunti, con un eccellente punteggio di 92/100, ha gareggiato con vini da tutto il mondo distinguendosi esemplarmente ed entrando di diritto nell’esclusiva guida dei 5starwines.
“Un riconoscimento meraviglioso e fortemente voluto per il mio Assenza Barbetta 2016 – sottolinea Nicola Venditti, enologo e titolare – dove si incontrano la passione, la storia, la tradizione, la trasparenza ed il rispetto del consumatore con le certificazioni rivendicate, senza tralasciare la valorizzazione del patrimonio ampelografico, della biodiversità, della sostenibilità.”
Prodotto da un’antica e rara varietà salvata dalla fillossera, denominata in azienda uva barbetta®, è coltivata da oltre 80 anni dalla famiglia di Nicola Venditti a Castelvenere. Le uve sono raccolte e selezionate a mano da vigne allevate su terreni costituiti da ignimbrite campana del pleistocene.
Assenza Barbetta si presenta rosso rubino tendente al violaceo, impenetrabile dalla luce, con una notevole consistenza. All’olfatto è intenso, persistente, complesso; sensazioni olfattive che spaziano dal floreale, al fruttato fino alle spezie. Al gusto è deciso, intenso, molto persistente; buona tannicità, mai aggressiva.