Scalino danneggiato al Teatro Comunale: la soluzione è il cancello

Riflettori di nuovo puntati sul Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” e non si tratta delle luci di palco che illuminano la rinnovata e rinomata struttura di corso Garibaldi che dalla sua riapertura ha ospitato e continuerà ad ospitare numerosi eventi, pièce e manifestazioni di rilievo nazionale.

L’ombra nera del vandalismo che per anni ha oscurato lo storico teatro cittadino torna di nuovo, prepotente, a occupare spazi di cronaca a distanza di due mesi dal pilastro imbrattato col disegno di un membro. Il danno scoperto ieri mattina è ancor più grave: uno scalino in marmo, il secondo del terzo ingresso per la precisione, parzialmente danneggiato all’angolo. Da rilevare poi uno scalino più su, nuove scritte a pennarello tra cui una ingiuria, testimonianza del passaggio di qualche adolescente, poi cancellate dagli addetti.

Che sia stato un episodio accidentale o intenzionale, quello dello scalino, permangono rabbia e frustrazione per la mancata tutela di un bene pubblico per lunghi anni alla mercé di novelli street-artist, ignari dei principi cardine di questa subcultura, ma che non era mai stato sfregiato per mero passatempo.

Gli uffici tecnici hanno subito rimediato applicando un paraspigolo nel pomeriggio di ieri, soluzione tampone che non elimina però il problema. Dagli ambienti dell’amministrazione filtra però l’eventuale soluzione da tempo auspicata: un cancello che vada a recintare gli ingressi e che funga da repellente contro i vandali. A quanto pare adesso viene preso in seria considerazione.

Sostieni la Libera Informazione

Una tua donazione è importante per sostenere il nostro progetto editoriale. Grazie!

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.