1

Telese Terme: il 29 ottobre l’inaugurazione della città a Borgo della Lettura

Anche Telese Terme entra a far parte dei Borghi della Lettura, il circuito che prende vita da un progetto dell’Associazione Centro Studi Storici e Sociali “V. Fusco”, con ambasciatore onorario Patrizio Roversi, che ha come obiettivo quello di creare un marchio nazionale per costruire un’offerta di turismo tematico e di qualità. Le biblioteche, i centri culturali, le rassegne letterarie sono il punto di forza del progetto finalizzato alla conoscenza del patrimonio culturale di un luogo, alla sua tutela, alla creazione di flussi di utenza motivati dall’interessamento verso i suoi beni e alla valorizzazione del proprio territorio, tutto grazie a un arredo urbano che lo identifichi, appunto, quale borgo della lettura, e alla divulgazione di materiale pubblicitario, brochure, segnaletica e azioni di marketing territoriale, per un turismo più responsabile e di qualità.

Telese Terme può già definirsi come città che legge, grazie a un’azione mirata e lungimirante del consigliere comunale Antonio Troiano, che vede la presenza di casette della lettura sparse nei vari punti strategici della cittadina termale. “Prendi un libro e donane un altro”: è questo, infatti, il motto telesino degli amanti della lettura su carta.

L’inaugurazione di Telese a Borgo della Lettura avverrà il prossimo venerdì 29 ottobre, alle ore 18:30, presso l’ex giardino della struttura delle Suore degli Angeli, dove verrà installata la targa “Il giardino degli angeli erranti – Borghi della Lettura”. “Bisogna cercare soluzioni, anche sperimentali e provvisorie, ma concrete – rimarca Antonio Alterio, da sempre impegnato in numerose iniziative culturali, sociali e solidali nel territorio telesino, referente nella città termale di Borghi della Lettura – Con questa iniziativa Telese entrerà ufficialmente in un circuito che punta alla rigenerazione dei borghi, dei paesi, delle cittadine delle aree interne, in chiave culturale, sociale, turistica”. L’evento si svolgerà in concomitanza con la presentazione del libro di Nicole B. Conte, “Il guardiano dei miei sogni”, alla presenza del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, della dirigente dell’IIS Telesi@, Angela Maria Pelosi, e di Roberto Colella, giornalista e presidente nazionale di Borghi della Lettura. Intermezzi musicali e performance di danza allieteranno la serata.