A Telese sono ormai diversecentinaia i cittadini contagiati da Covid-19, ma continua a salire il numero dei vaccinati: oltre l’84% della popolazione, infatti, si è fatta somministrare almeno una dose di vaccino. Lo stesso sindaco Giovanni Caporaso è risultato positivo al virus per ben due volte, l’ultima in maniera del tutto asintomatica, dopo un’esperienza più difficile lo scorso marzo. “Il mio esempio – dichiara il primo cittadino – è che non va mai abbassata la guardia. Dobbiamo fare piccoli sacrifici che possano evitare conseguenze più gravi, come utilizzare correttamente le mascherine, evitare quanto più possibile contatti diretti e assembramenti. Il mio primo contagio è stato il frutto di una cena, e le conseguenze sono note a tutti”.
Nel periodo natalizio, Telese ha mostrato segnali di ripresa, anche grazie alle numerose attrazioni e manifestazioni organizzate nel territorio cittadino. Eppure, l’aumento dei contagi ha frenato la fiducia dei cittadini: “La maggior parte dei contagi del periodo di Natale ha riguardato interi nuclei familiari – prosegue il sindaco – Questo vuol dire che i maggiori focolai sono stati gli incontri conviviali delle Feste. Quanto ai numeri, 250 positivi in città sono tanti , ma non tantissimi, se si considerano i circa 8mila abitanti. È più che giusta la voglia di riprendere in mano la propria vita, ma non dimentichiamo che il covid è subdolo e può bussare a qualsiasi porta”.
Telese non si ferma neanche nella programmazione di attività preventive, come open day vaccinali e screening: “Ci teniamo a essere vicini ai nostri concittadini e ad arrivare a loro come meglio possiamo – conclude Caporaso – Se si può dare sostegno alle famiglie in qualche modo, è nostro dovere farlo. Dobbiamo combattere questo nemico e per farlo dobbiamo essere uniti e farci trovare preparati a farlo con ogni mezzo”.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |