Première per il Teatro Romano di Benevento nelle sue nuove vesti. Con i primi due tour inaugurali parte ufficialmente la prima edizione di “Benevento Città Teatro”, un percorso multimediale e suggestivo alla riscoperta di uno dei luoghi simbolo della città. Con il ricorso alla tecnologia applicata sapientemente al patrimonio artistico-archeologico, da oggi e fino al 22 settembre sarà possibile immergersi in un viaggio speciale tra gli anfratti e i corridoi della maestosa costruzione voluta da Traiano nel II secolo.

L’evento – inserito nel progetto di valorizzazione e promozione finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 e avallato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio con la Direzione Territoriale delle Reti Museali della Campania – è stato realizzato grazie alla dedizione e all’impegno di Salvatore Buonomo (Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento), Anna Imponente (Direttore del Polo museale della Campania), Ferdinando Creta (direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento) e Gennaro Leva (architetto della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento).

Con la regia e la drammaturgia di Ettore Massarese (autore e regista di teatro nonché docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Napoli Federico II), il percorso si arricchisce di un excursus nell’antichità artistico-teatrale che, mediante scenografie e narrazioni, restituisce il concetto di teatro nel teatro, accompagnando contemporaneamente il visitatore per tutta la durata del tour. Dopo il suggestivo passaggio attraverso i corridoi che conducono alla scena, tra rappresentazioni, suoni e giochi di luce, si giunge alla conclusiva mostra storico-architettonica sui teatri romani allestita nell’area retrostante al palcoscenico. Scenografia, suoni e luci conducono poi il visitatore verso l’uscita.

Il tour, al prezzo esclusivo di soli 2 euro, si svolge in due turni serali per gruppi di massimo 50 persone, alle 20:45 e alle 21:45. La prenotazione preventiva è obbligatoria e concordabile telefonicamente al numero 0824 47213 o recandosi al Point Prenotazioni allestito, presso la direzione del Teatro Romano di Benevento, via Port’Arsa n.1.

FOTOGALLERY: