Tutti gli eventi del Circolo Virtuoso Bukó dal 7 all'11 dicembre. In programma anche il Bukórto

bukortocopertina

Mercoledì 7 Dicembre 2016, Start h 21:30
Fabio Fasano Trio, live music
Circolo Virtuoso Bukó, Via Stanislao Bologna 30, Benevento

Il racconto della cultura musicale del Sud Italia nelle canzoni di Fabio Fasano
con Fabio Fasano, voce e chitarra
Saverio Coletta, fisarmonica
Gabriele Canelli, percussioni
La musica di Fabio Fasano affonda le radici nel patrimonio della tradizione musicale del Sud Italia. Il suo progetto si caratterizza per l’equilibrata fusione tra elementi della musica popolare e della musica leggera. Sonorità mediterranee, immediatezza ed incisività delle melodie, originalità e contenuto poetico dei testi sono le caratteristiche delle sue canzoni.

Giovedì 8 Dicembre 2016, Start h 17:30
Merca(n)tino + Presentazione dell’Agenda dei Beni Comuni 2017
Circolo Virtuoso Bukó, Via Stanislao Bologna 30, Benevento

Il Bukó promuove un’esposizione di prodotti di artigianato sostenibile strettamente connesso al nostro territorio, una condivisione dei propri averi oramai in disuso, uno scambio per rendere l’economia attuale sostenibile. Il tutto a Km zero! Eccovi il calendario delle giornate di Merca(n)tino:
8 Dicembre 2016
18 Dicembre 2016
22 Dicembre 2016
sempre dalle ore 17:00 alle ore 21:30!

Per informazioni o per partecipare, contatta i responsabili del Circolo Virtuoso Bukó:
Roberta, +393408510821, roberta.zollo@rocketmail.com
Francesca, +393402244751, fderienzo@gmail.com
In occasione del Merca(n)tino, il giorno 8 Dicembre 2016, ci sarà la Presentazione dell’Agenda dei Beni Comuni 201 7realizzata dall’Associazione YaBasta di Scisciano in collaborazione con l’Associazione Melagrana.

Venerdì 9 Dicembre 2016, Start h 21:00
V edizione del Bukórto
Circolo Virtuoso Bukó, Via Stanislao Bologna 30, Benevento

Il Circolo Virtuoso Bukó è lieto di annunciarvi la QUINTA edizione del “Bukórto”, rassegna del cortometraggio del Circolo Virtuoso.
Sull’onda delle quattro edizioni, si continua con la rassegna orizzontale del cortometraggio nella quale sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno idee innovative e creative da condividere.

Gli amanti della competizione stiano in guardia in quanto ricordiamo che il “Bukórto” non sarà un festival che vedrà in fin dei conti un acclamato vincitore. Di certo, al pubblico spetterà apprezzare I prodotti che usciranno fuori dalle meningi dei cine-autori e speriamo che di applausi e schiamazzi ne usciranno tanti, corposi e sentiti, ma anche critici e blasfemi. Ma alla fine della rassegna, per i partecipanti, vi sarà solo la consapevolezza di aver partecipato, di aver presentato, fatto conoscere il proprio lavoro e di averlo fatto apprezzare. D’altronde, quale miglior modo per intavolare un confronto fra autori se non una sana rassegna priva di competizione?

Di seguito i video selezionati per la rassegna:
– “Teatri Sociali Uniti” di Alessandro Paolo Lombardo
– “Once Upon A Time… The Brain” di Jean-Luc Servino
– “NESSUNO” di Luca Scarpati
– “Mi Chiamo Florin” di Rocco Tolve
– “Io Odio Shakespeare” di Anna Mila Stella
– “Roulette Russa 4/5 (La felicità ha un costo)” di Claudio Russo e Alessandro Paolo Lombardo
– “Aspettando (En Attendant)” di Jean-Simon Mandeau

A guidare la serata ci sarà Anna Mazzoni!

Domenica 11 Dicembre 2016, Start h 21:00
Bidoni di Benzina vuoti – Reading musicale
Circolo Virtuoso Bukó, Via Stanislao Bologna 30, Benevento

In psicolinguistica si fa sempre molta attenzione alle parole, vengono maneggiate con cautela, vivisezionate, scomposte, per trarne una qualche verità su come funziona la nostra mente e il nostro pensiero. C’è uno studio, ad esempio, che ha come protagonisti dei bidoni di benzina, se vi si appone un cartello con su scritto BIDONI DI BENZINA, gli addetti ai lavori maneggiavano con molta attenzione i bidoni, perché considerati pericolosi. Ma se agli stessi bidoni si affiggeva il cartello BIDONI DI BENZINA VUOTI, gli addetti maneggiavano i bidoni con molta meno cura, perché erroneamente considerati innocui: non avevano messo in conto che le esalazioni della benzina sono altrettanto infiammabili e pericolose, con un rischio concreto di esplosioni. Che fossero stati fuorviati dalle parole del cartello? I messaggi possono trarre in inganno: qualcosa di molto pericoloso può sembrare innocuo se accompagnato dal giusto aggettivo. Pericolosa persuasione delle strategie linguistiche! Come è facile indurre comportamenti a rischio solo con una parola in più! Ebbene, allacciate le cinture gente, perché il tema dell’evento sarà piuttosto nocivo: il pericolo, o meglio, il pericolo in letteratura, la letteratura in pericolo, o semplicemente letture pericolose. Quelle che ti sconvolgono, ti cambiano, ti mostrano un angolo del reale in un punto cieco, o che ti fanno mancare la terra sotto i piedi.

Le musiche inedite di Corrado Ciervo al violino sono state pensate e composte ad hoc, ispirate dai testi che verranno letti da:
– Andrea Carbone,
– Vincenzo Concia,
– Alessandro Paolo Lombardo,
– Rossella Vetrone ,
– Silvia De Gennaro,
– Eugenia Giancaspro.

Sostieni la Libera Informazione

Una tua donazione è importante per sostenere il nostro progetto editoriale. Grazie!

 

Lascia una risposta