1

Valle Telesina: approvato progetto per la valorizzazione della cultura enogastronomica

Un ulteriore impegno, promosso in Valle Telesina, per la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero e della territorialità, è quello che emerge con il progetto denominato “Valle Telesina: crocevia dei sapori mediterranei – Una terra dal ricco paniere Pat”. Nonostante il difficile periodo storico in essere, è necessario programmare concretamente per poter seminare e raccogliere frutti più che maturi in futuro.

Lo ha annunciato l’Amministrazione Comunale di Amorosi, guidata dal Sindaco Carmine Cacchillo: “La regione Campania – si legge nella nota diffusa a mezzo social – ha approvato il progetto presentato dal Comune di Amorosi con la concessione di un contributo di 17mila euro, finalizzato all’istituzione di uno o più poli per la valorizzazione del patrimonio legato alla cultura enogastronomica mediterranea”. Si tratta di un progetto intercomunale che vede il comune amorosino quale ente capofila e che coinvolge i territori di Cerreto Sannita, Dugenta, Frasso Telesino, Faicchio, Melizzano, Puglianello, Solopaca e Telese Terme.

Nella nota social, l’Amministrazione Comunale rende noto che il progetto in questione è “l’unico premiato tra le iniziative presentate in forma associata per la provincia di Benevento, ed è uno dei sette totali approvati in tutta la regione Campania”. Un lavoro che verterà sulla diffusione della conoscenza delle produzioni e delle tradizioni agroalimentari locali, rendendo ulteriormente giustizia a un territorio ricco di risorse e di eccellenze.