Venerdì 18 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00 e sabato 19, dalle ore 15.00 alle 18.00, a Benevento, presso la sede del Cesvolab, Irpinia – Sannio, sito in Viale Antonio Mellusi, 68, si terrà l’open day del laboratorio teatrale libero teatro, A.A. 2020/2021.

L’incontro di venerdì sarà dedicato agli adulti e quello di sabato a bambini e ragazzi, nel rispetto di tutte le misure anti-covid. Un’occasione per conoscere in maniera dettagliata il programma didattico ed avere tutte le informazioni per affrontare il nuovo anno accademico. Un’opportunità per comprendere che il teatro non è per pochi se si adoperano bene gli strumenti fondamentali che ogni natura umana possiede: cuore – corpo – mente. Fare teatro è per tutti un percorso di crescita, un gioco altamente formativo, un’arte per comunicare, capire, emozionare, comprendere il proprio rapporto con lo spazio, conoscere meglio se stessi e gli altri, sviluppando e fortificando le capacità espressive e creative. Attraverso le tecniche del teatro, dell’improvvisazione e del linguaggio del corpo, ognuno potrà cercare e scoprire il proprio “personaggio”, il proprio modo di relazionarsi agli altri e di “fare teatro”.

Il laboratorio, intende, infatti, insegnare tecniche legate al movimento, al ritmo e alla voce, che ciascun partecipante potrà dosare e far proprie in maniera divertente ed efficace. Il laboratorio coniuga elementi diversi, sintetizzati in modo creativo: gli esercizi di improvvisazione teatrale sono finalizzati sia alla partecipazione ad iniziative di teatro solidarietà che al consolidamento delle strumentalità di base dell’attore. Libero teatro infatti, mira alla formazione teatrale attraverso discipline quali la dizione, il mimo, la gestualità , l’educazione della voce, la recitazione in lingua italiana e la recitazione sperimentale in lingua spagnola e inglese, oltre alla danza e al canto. L’open day permetterà a tutti gli interessati di conoscere gli insegnanti, gli spazi in cui si tengono i corsi e tutte le novità previste per il prossimo anno. Rappresenterà, dunque, un momento divulgativo dedicato all’orientamento agli studi teatrali.

Libero teatro sta lavorando a nuove idee e nuovi progetti, sempre attenti alle esigenze della Scuola e dei giovani. Il nuovo anno sarà ricco di sorprese, nuove iniziative in collaborazione con il Cesvolab. Seguiteci anche sulla pagina facebook Compagnia Libero Teatro.