
Ventiquattro dei 123 pini di Viale Atlantici dovranno essere immediatamente abbattuti e di altri 34, invece, se ne consiglia la sostituzione. Questo è quanto si evince dalla presentazione dell’indagine condotta sulle alberature di Viale Atlantici fornita dagli agronomi incaricati dal Comune, Giuseppe Cardiello e Giovanni Fornataro. Il dossier è stato illustrato questo pomeriggio nel corso della Conferenza stampa tenutasi a Palazzo Mosti da Gerardo Giorgione, Assessore all’Ambiente, Antonio Iadicicco, Dirigente Servizio Verde Pubblico e dai tecnici interpellati dall’Amministrazione Mastella.
“Non siamo killer degli alberi, ma dobbiamo anche tutelare l’incolumità pubblica” queste le parole dell’Assessore Giorgione, che ha aggiunto: “non lasceremo vuoti gli spazi, i pini saranno sostituiti dai lecci, secondo una relazione scientifica che è a disposizione di tutti i comitati”.
La speranza di Giorgione è di programmare quanto prima, per stabilire i tempi dell’operazione a farsi. “I pini hanno il massimo di vita di un anno e ci costringerebbero ad ulteriori operazioni” inoltre, aggiunge: “il confronto con i comitati deve essere sempre costruttivo e mai di contestazione di base”. Infine chiosa: “I comitati ci stanno? Coinvolgere tutti è giusto. Noi ascoltiamo, loro comincino a tirar fuori proposte e soluzioni. Noi siamo disponibili per tutto”.
La perizia si basa su quattro prove: resistografia, tomografia, dell’escavatore a succhio, della trazione.