Secondo giorno di lockdown notturno, scongiurato almeno per ora quello totale in Campania. Vige il coprifuoco, norma che per De Luca è già superata. Anche Benevento ha le sue zone rosse, che stringono ancor di più il collo di una movida che non è più tale, che non c’è.
Il maltempo ha contribuito in via ulteriore a voler abbandonare qualsiasi idea di svago, anche di una passeggiata. Di gente in giro se ne vede poca, è l’effetto anestetico di una regione nella morsa della paura. I locali del centro storico sono in sciopero, chiusi da un’intera settimana. Il sabato è compromesso, la movida non esiste. Ci sono dei superstiti, con l’intento di restare a galla fino alle 23. Per quel che conviene. Si contano i tavoli vuoti più che quelli occupati, a queste condizioni vien facile pensare che la fatica nell’alzare la serranda non porta benefici ma è soltanto un disturbo. A maggior ragione se le piazze devono essere lasciate libere.
Alle 22.45 quei pochi che hanno scelto di trascorrere una serata fuori, nell’anomalia del silenzio del sabato sera, si avviano verso le auto. Inizia così la processione, giovani e meno giovani, in ritirata strategica. Alle 23.05 circa viale degli Atlantici è percorsa da svariati conducenti, destinazione casa. Restano gestori e dipendenti delle attività, gli ultimi a chiudere a chiave, anche stasera, il cuore pulsante della città.
E resta il vuoto, ma soprattutto il silenzio, interrotto soltanto dalle volanti che pattugliano la zona. È tutto tranquillo, la città dorme.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |