Volontari di Puliamo il Mondo al lago di Telese

Questa mattina oltre 90 volontari hanno ripulito il Lago di Telese nell’appuntamento di Puliamo il Mondo. Essa è l’edizione italiana di Clean up the World e si svolge ogni anno in oltre 130 Paesi. E’ realizzata con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dell’Unione delle Province d’Italia (UPI). La 31esima edizione di Puliamo il Mondo quest’anno ha  lanciato il messaggio “Per un clima di pace”, per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi, per un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura. La manifestazione, che ormai è possibile organizzare in qualsiasi momento dell’anno, trova sempre più persone pronte a partecipare per raccogliere rifiuti abbandonati, perché è cresciuta l’attenzione dei cittadini sui temi ambientali.

Le due Amministrazioni Comunali di Telese Terme e di Solopaca hanno aderito all’appello di Legambiente ed hanno permesso a cittadini grandi e piccoli di prendersi cura del lago, raccogliendo i rifiuti abbandonati, come avviene da oltre trent’anni. L’evento quest’anno ha ricevuto il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Benevento che ha anche inviato una squadra di operatori del Servizio Forestazione a ripulire la vegetazione ripariale del canneto e a sfalciare il  prato per favorire l’azione dei volontari.

L’evento di Puliamo il Mondo al lago di Telese, con raduni alle ore 9.00,  si è svolto con l’Istituto Scolastico Comprensivo di Telese Terme e Solopaca, con la Croce Rossa Italiana Comitato di Telese Terme e con la Cooperativa San Rocco di Solopaca,  impegnata nell’accoglienza di immigrati, uniti insieme per l’ambiente, la pace, l’accoglienza e la solidarietà.

La Croce Rossa Italiana, infatti, da qualche anno è tra le associazioni nazionali che sono presenti in prima linea insieme alla Legambiente per Puliamo il Mondo.

I  volontari protagonisti dell’iniziativa di cura e pulizia del luogo naturale più amato tra Telese Terme e Solopaca, sono stati gli alunni delle 4  classi V della primaria di Telese Terme e Solopaca  e i giovani immigrati del SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Solopaca.

Ad ogni gruppo di volontari sono stati forniti sacchi per raccogliere separatamente i materiali trovati, e anche di secchielli per la raccolta di bottiglie di vetro e secchielli per la raccolta  delle sole mozziconi di sigarette, e ad ogni gruppo è stato affidato un settore del perimetro del lago.

l rifiuti maggiormente raccolti sono stati i mozziconi di sigarette (2/3 di un mastello per la raccolta differenziata), frammenti di plastica,  e cartacce. Al termine delle attività, i volontari, dopo la foto di rito con i rifiuti raccolti , soddisfatti per il “bottino”, hanno assistito al ritiro dei sacchi dei rifiuti da parte  la ditta di igiene urbana Lavorgna.

 “Abbiamo organizzato questa giornata di volontariato al lago – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina –  pensando a ciò che serve per migliorare la qualità ambientale di questo luogo e preservare la sua bellezza,  e  il risultato dei materiali più trovati, i mozziconi di sigarette, e i rifiuti dispersi, e i punti della loro maggiore presenza sono il dato chiaro che indica  le azioni necessarie impedirne l’abbandono nell’ambiente. Abbiamo richiesto la collaborazione all’Amministrazione Provinciale di Benevento  per far liberare la vegetazione ripariale dai rovi, e permetterci di fare  educazione ambientale con i bambini  attraverso il riconoscimento delle specie presenti”.

“Abbiamo accolto con favore, come negli altri anni, l’invito di Legambiente Valle Telesina ad aderire a questa manifestazione di volontariato – dichiara Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca – e abbiamo risposto alle richieste dei nostri cittadini, bambini e adulti, che erano pronti a partecipare da volontari a questo appuntamento al lago”.

“L’Amministrazione Comunale di Telese Terme è molto impegnata nella promozione e attuazione di buone pratiche ambientali come questa di Puliamo il Mondo, – dichiarano il Sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso  e il vicesindaco e assessore all’ambiente Vincenzo Fuschini, –  e riteniamo che tanti gesti di responsabilità di cittadini impegnati per difendere l’ambiente scoraggeranno prima o poi comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori”.

Comunicato Stampa

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.